Cheapnet, la banda larga wireless
In un Paese, l’Italia, che corre per superare il gap rispetto al resto dell’Europa, il digital divide rimane un problema di considerevoli proporzioni. La presenza sul mercato di provider “alternativi” è quindi molto importante per garantire ad un numero più alto possibile di persone l’accesso al web. Semplicemente: senza la rete non può esistere lo smart building. CWNET con il marchio Cheapnet «promuove la diffusione di internet riducendone i costi di ingresso senza sacrificare la qualità». Una filosofia essenziale con la quale CWNET, che ha sede a Massa, in Toscana, si presenta a All Digital – Smart Building insieme alla forza di quasi 300 mila utenti acquisiti dal lancio del servizio, nel settembre 2001. L’ottima penetrazione commerciale di Cheapnet è stata possibile anche grazie ad una catena di rivenditori sparsi sul territorio nazionale. CWNET, tramite il marchio Cheapnet, offre una gamma di servizi di connettività come ADSL, dial-up analogico e ISDN, VoIP, registrazione e mantenimento di nomi a dominio, hosting e server dedicati. Con l’abbonamento l’utente può usufruire gratuitamente dei servizi di base (posta elettronica, webmail, antivirus e antispam per la posta, spazio web free, antidialer per la connessione e servizio di assistenza). Ciò è possibile grazie al fatto che Cheapnet sostiene i costi di gestione investendo parte dei ricavi provenienti dalle vendite di servizi internet a pagamento sul Virtual Shop (ADSL, VoIP, Hosting, Domini, Server dedicati, PEC).