Classifica Smart City 2019, Milano resta leader ma le altre si avvicinano

5 Dicembre 2019 Smart Building Italia


Dicembre, tempo di classifiche annuali, come quella del report ’”ICity Rank” stilato da FPA, società di servizi del gruppo Digital 360. Per il sesto anno consecutivo, in questa graduatoria Milano si conferma la città più smart d’Italia, in prima posizione per solidità economica e mobilità sostenibile, con ottimi risultati anche negli ambiti qualità sociale (2°) e trasformazione digitale (3°), anche se resta ancora fuori dalle prime dieci per capacità di governo (12°) e appare molto in ritardo nella tutela ambientale (54°). Una leadership appena ratificata dalla prima Milano Smart City Conference, tre giorni per fare il punto sulle città del XXI secolo in seno alla fiera dell’integrazione Smart Building Expo, svoltasi dal 13 al 15 novembre a Fiera Milano, Rho.

A differenza degli ultimi anni, però, nel 2019 si riduce nettamente il divario fra il capoluogo lombardo e il resto del Paese. Firenze, seconda in classifica, è lontana solo due punti, grazie al primo posto nella qualità sociale e trasformazione digitale e al buon posizionamento nella capacità di governo (2°), tutela ambientale (5°) e mobilità sostenibile (3°). D’altra parte, progetti di riqualificazione verde del territorio come Firenze Smart City Green parlano da soli dell’eccellenza conquistata dal capoluogo toscano in ambito Smart City. Anche Bologna, in terza posizione, diminuisce il distacco dalla vetta piazzandosi davanti a tutti per capacità di governo, mentre è seconda per trasformazione digitale e solidità economica, e terza per tutela ambientale e qualità sociale. Una diffusione di buone pratiche recepita perfettamente anche dalla prestigiosa università cittadina, come testimoniato dalla piattaforma Bologna Smart City realizzata in seno all’ateneo.

Bergamo, Torino, Trento, Venezia, Parma, Modena e Reggio Emilia completano la classifica delle prime dieci smart city italiane, con risultati paragonabili al terzetto di testa in molti degli indicatori analizzati. Trento è prima in tutela ambientale e terza per solidità economica; Venezia seconda per mobilità sostenibile, Modena quarta per trasformazione digitale.

Roma, invece, nonostante le buone performance in alcune dimensioni, come quella della qualità sociale (7°), rimane stabile in 15° posizione, con risultati migliorabili soprattutto nella capacità di governo (29°) e nella solidità economica (30°).