TIM e ANACI insieme per portare la fibra ottica negli edifici

18 Dicembre 2015 Smart Building Italia


Il concetto di smart building come risorsa per raggiungere gli obiettivi definiti dall’Agenda Digitale. Ecco uno dei messaggi più importanti su cui si basa la proposta di di All Digital – Smart Building al SAIE di Bologna. Ed in questo stesso scenario che si inquadra l’accordo siglato ieri tra TIM e ANACI (l’associazione nazionale amministratori condominiali immobiliari): accelerare l’ingresso negli edifici della banda ultralarga di TIM in tecnologia FTTH (Fiber To The Home).

Grazie all’intesa – si legge nel comunicato – TIM provvederà all’installazione e alla manutenzione della fibra ottica collegando direttamente, e senza alcun onere per il condominio, il cabinet stradale alle abitazioni e agli uffici nelle aree comuni degli edifici previsti dal piano nazionale delle 100 città. 

In questo modo i clienti potranno utilizzare una connessione ultrabroadband a partire da 100 Megabit al secondo e potenzialmente fino a 1 Giga.

 Con questo protocollo TIM e ANACI estendono a tutto il territorio nazionale l’accordo quadro già siglato per il comune di Torino.

La partita dello smart building e del cablaggio verticale si arricchisce, dunque, con un player di grosso peso, evidentemente interessato allo sviluppo di questo mercato. «In tale contesto – ha affermato Stefano Ciurli, responsabile Wholesale di Telecom Italia I TIM – è fondamentale la collaborazione con gli amministratori di condominio quali importanti facilitatori del processo di ammodernamento della rete e degli apparati, estendendo la fibra ottica fino alle abitazioni. Con questa iniziativa favoriamo la crescita dell’economia locale e la qualità della vita dei cittadini».

Dal canto suo, Francesco Burrelli, presidente nazionale ANACI, ha dichiarato: «È molto importante che TIM e ANACI si impegnino per offrire ai cittadini una maggiore qualità di servizi come quelli relativi all’e-goverment, alla telemedicina, al telesoccorso e ai sistemi più evoluti di domotica e sicurezza».