Vivere in una casa smart
Grazie ai dispositivi connessi di Vimar è possibile controllare le principali funzioni elettriche tramite comando vocale o con un’app, installata su smartphone o tablet, anche da remoto.
È così possibile comandare in modo facile e intuitivo l’illuminazione delle varie stanze, alzare e abbassare tapparelle o tende motorizzate, gestire la termoregolazione degli ambienti, controllare i consumi elettrici sia dell’intera casa che dei singoli elettrodomestici, creare e gestire nella massima semplicità fino a 16 diversi scenari. Queste funzionalità digitali garantiscono maggior comfort, efficienza energetica e sicurezza, aumentano il valore dell’immobile, migliorano lo stile di vita di chi lo abita e sono un utile supporto per gli anziani e le persone con difficoltà motorie. Trasformare la casa in un edificio connesso, inoltre, è semplice e veloce: non servono opere murarie, basta sostituire nell’impianto esistente alcuni interruttori tradizionali con i nuovi dispositivi connessi e alimentarli.
Per offrire la massima integrazione con le tecnologie e i principali dispositivi smart presenti sul mercato e utilizzati nella vita di tutti i giorni, i prodotti connessi sono nativamente dotati di doppia tecnologia: Bluetooth e Zigbee.
Il protocollo di connettività precaricato sui dispositivi è lo standard Bluetooth wireless technology 5.0 che consente di creare una soluzione completa e professionale con una rete di punti di comando – che integra via cloud anche tutti i principali assistenti vocali – connessi al gateway Wi-Fi come punto d’accesso. I comandi sono configurabili in modo semplice e veloce tramite l’app dedicata View Wireless e controllabili dall’utilizzatore tramite l’app View.
Nel caso in cui in un’abitazione sia presente uno smart speaker Amazon Alexa a protocollo Zigbee, attraverso l’app View Wireless si può modificare il protocollo precaricato facendo diventare lo smart speaker stesso il gateway per la connessione ai dispositivi connessi e il punto di controllo delle loro funzioni.