HD Forum Italia rilascia la versione 4.0 dell’HD Book per il DTT
HD Book Collection è la collana composta da documenti con specifiche raccomandazioni che negli anni sono diventati una bussola preziosa per produttori e broadcaster del settore televisivo. HD Book Collection è pubblicata da HD Forum Italia, l’associazione di filiera fondata allo scopo di “promuovere, sostenere, presentare e diffondere l’uso di contenuti audiovisivi e multimediali, nonché prodotti e tecnologie in Alta Definizione”, tra i patrocinatori di All Digital – Smart Building.
L’Alta Definizione (o HDTV) è lo standard tecnico di produzione e di trasmissione dei contenuti audiovideo che si sta progressivamente imponendo sul mercato. Anche se già ci si è posti un nuovo obiettivo: l’Ultra Alta Definizione (e molti canali televisivi hanno cominciato ad offrire l’Ultra HD ai loro utenti, specie quelli di fascia premium). La tecnologia digitale non prevede pause, insomma, e l’evoluzione della qualità delle immagini è un impegno costante. Per tale ragione la HD Book Collection costituisce una risorsa importante, un punto di riferimento per il mercato e la sua armonizzazione.
È stata pubblicata oggi, 30 maggio, la versione 4.0 del documento di specifiche tecniche indirizzato ai costruttori di ricevitori (decoder oppure iDTV) per il mercato orizzontale relativo alla TV digitale terrestre. Il documento, in lingua inglese, è scaricabile in formato pdf dal sito di HD Forum Italia (è necessario registrarsi al sito prima di effettuare il download). Questo documento è un compendio dedicato alle specifiche tecniche e applicative dei ricevitori in Alta Definizione con l’obiettivo di garantire semplicità di fruizione e compatibilità tra contenuti trasmessi dai broadcaster italiani verso i ricevitori compatibili. Le opzioni considerate interessano tecniche di codifica, nuovi standard che integrano segnale broadcast e broadband (cioè la televisione trasmessa via internet), risoluzioni e formati di visualizzazione e trattamento del segnale audio, vari automatismi di numerazione e gestione dei canali rilevati durante la sintonia iniziale e una modalità di visionamento dei programmi in HDTV.
Soprattutto, l’HD Book 4.0 sancisce di fatto l’adozione della tecnologia HbbTV versione 2.0.1, basata su HTML5, come unico standard per i servizi televisivi interattivi forniti dai broadcaster su Smart TV e set-top-box.