tivùsat, HD per tutti
Storicamente, lo sport è il contenuto che traina le innovazioni tecnologiche della televisione. tivùsat, la piattaforma TV satellitare gratuita che ha superato il traguardo delle 2,7 milioni di smartcard attivate e che raggiunge più di 2,2 milioni di famiglie italiane, non sfugge alla regola e fa leva sui prossimi eventi sportivi, il primo dei quali è Euro 2016, il campionato europeo di calcio, per offrire agli spettatori una straordinaria programmazione live in HD e in Ultra HD.
Un’importante campagna pubblicitaria sta anticipando in questi giorni una data storica nella televisione italiana, un grande sforzo produttivo: la programmazione in diretta via satellite in Ultra HD di 7 incontri di Euro 2016. Solo su tivùsat l’intera fase conclusiva del campionato, dai quarti di finale alla finale di Parigi, saranno infatti trasmessi nello standard in Ultra Alta Definizione. Queste partite potranno essere viste dagli utenti che dispongono di un televisore Ultra HD e di una CAM certificata tivùsat.
La stagione televisiva su tivùsat proseguirà con tante altre novità che riguardano l’HD: entro la fine del 2016 la Rai ha annunciato il passaggio all’alta definizione di tutti i suoi 11 canali televisivi su tivùsat. Nel frattempo, a maggio, si sono aggiunti Rai Movie HD e Rai Premium HD agli altri canali HD trasmessi da tivùsat: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai Sport 1, Rai 4, SuperTennis, Paramount Channel, KBS World e ARTE. Complessivamente, nel 2016 tivùsat renderà disponibili agli spettatori italiani circa 20 canali tra HD e Ultra HD.