Smart Building, ne parla la stampa

20 Giugno 2016 Smart Building Italia


smart building

«Le imprese devono cambiare visione e approccio. Innovazione tecnologica e digitale, ricerca, creatività, qualità sono le leve fondamentali che dobbiamo saper attivare se vogliamo assicurare un futuro alle nostre imprese e alle nostre città», ha detto il 16 giugno scorso, Claudio De Albertis, presidente Ance nazionale, in occasione del convegno “Verso il futuro. Idee e strategie per governare il cambiamento” che ha celebrato i 70 anni della costituzione dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, alla Triennale di Milano, il SAIE come sponsor.

Lo racconta Edilio, il magazine on line, riferimento per il settore delle costruzioni che cita anche Franco Boni, presidente di BolognaFiere: «L’innovazione del settore è da sempre al centro dell’attenzione di SAIE che, con le imprese e i professionisti, lavora, anche oggi, per una nuova competitività del settore».

Il futuro dell’edilizia è anche tecnologico e digitale, insomma, e “SAIE – continua Edilio – è fiera di prodotti e tecnologie, luogo di incontri B2B e seminari specializzati. Di anno in anno i temi di punta emergono al test del mercato e l’iniziativa All Digital – Smart Building, che integra impiantistica e telecomunicazioni, ne è una conferma”.

Di Smart Building parla anche il SIEC in un articolo apparso su Connessioni, testata tecnica che si occupa di sistemi integrati. SIEC, l’associazione che riunisce le aziende e gli operatori nell’ambito del mercato dell’integrazione di sistemi, motiva la scelta di partecipare al SAIE perché «è un manifestazione frequentata dal pubblico che maggiormente ci interessa. Lo scorso anno il 23,8% era rappresentato da ingegneri e il 12,3% da architetti, mentre dall’indagine condotta dalla società di ricerca GRS risulta che l’attività professionale prevalente dichiarata è “studio di progettazione” (44,1% degli intervistati)».