Now TV, l’internet TV di Sky è on air, anzi online

24 Giugno 2016 Smart Building Italia


now TV

Una volta si sarebbe detto: novità dall’etere. Non è più così perché la televisione non è più così, muta pelle in fretta. Anzi, l’ha già fatto. Gli editori OTT, cioè le TV via internet, e il modello di business Video On Demand si sono messi convintamente a caccia dell’audience realizzando compitamente la convergenza tra broadcast e broadband. L’ingresso di Netflix nell’ottobre scorso ha accelerato il fenomeno e i competitor, le TV generaliste o pay, affilano le armi, correndo ai ripari. La notizia di oggi è Now TV, il nuovo nome del servizio di streaming online di Sky che prende il posto del precedente Sky Online con un’interfaccia più semplice da usare, ma soprattutto con un’offerta maggiore di serie tv, film, sport, programmi per bambini, documentari.

Dunque, chi è senza decoder e antenna parabolica può vedere i contenuti Sky in streaming da pc, smartphone, Xbox One, PS4 e smart TV. Now TV non prevede obblighi contrattuali e permette di rinnovare la sottoscrizione di mese in mese. Quattro gli abbonamenti a disposizione: Intrattenimento, Serie TV, Cinema e Calcio. Tariffe a partire da 9,99 euro al mese.

Per guardare Now TV sullo smart TV si può anche acquistare Now TV Box, dispositivo di Sky che si collega a internet e funziona come un decoder con il quale si può accedere ad applicazioni come Facebook, Spotify, Vimeo e Red Bull TV. È evidente che per accedere a questi servizi la qualità della connessione alla rete è fondamentale, specie nella considerazione che Sky ha promesso, dopo un periodo di rodaggio, l’aumento delle funzionalità a disposizione, alta definizione in primis. Servirà banda in quantità, insomma.

Intanto Netflix fa la classifica degli operatori tlc

A proposito della bontà della connessione alla rete, il gigante americano della streaming stila mensilmente la classifica degli operatori che erogano il servizio, valutando velocità e qualità del servizio. A maggio il primo posto è spettato a Fastweb con una velocità di 3,30 megabyte al secondo. Seguono Vodafone Italia (3,29), Tim (3,15), Wind (3,12) e Tiscali (3,07).

Netflix stila anche la classifica dei Paesi più bravi nel dare le connessioni più affidabili ed efficienti (ricordiamo che Netflix è oggi presente in oltre 190 nazioni). Svizzera, Olanda, Lussemburgo, Svezia e Danimarca occupano i primi cinque posti. Dell’Italia non c’è traccia. Ma la cosa non sorprende certo, la strada da fare è ancora tanta.