I seminari eCletticaLab a Bologna sull’impianto multiservizio

19 Luglio 2016 Smart Building Italia


impianto multiservizioElemento fondamentale di All Digital – Smart Building è l’attività di formazione. L’affollamento dei corsi e dei seminari professionali dello scorso anno indica che nel mercato dell’installazione l’esigenza di conoscere è particolarmente elevata, non fosse per le novità a livello legislativo che hanno aperto nuove prospettive di lavoro. È in questo ambito che è stato concepito il programma Smart Installer e certamente uno degli autori della formazione è eCletticaLab con l’ingegner Fabrizio Bernacchi (nella foto), che conferma la presenza anche nel 2016 con tre seminari tecnici sull’impianto Multiservizio e Multi-operatore in fibra ottica promosso e regolamentato dalla legge 164/2014 e dal successivo DL n°33 del 15/02/2016.

«Dopo gli interventi a Smart Building 2015 con i seminari introduttivi alle soluzioni tecniche di Impianto Multiservizio e Multi-operatore in fibra ottica, – spiega Bernacchi – oggi la proposta tecnica è matura per un concreto sviluppo del mercato dell’installazione e di proposta verso la filiera economica che ruota intorno all’edificio di qualsiasi genere e con qualunque destinazione d’uso».

«Nel frattempo – continua Bernacchi – in base all’esperienza tecnica di ricerca e progetto sviluppata dal laboratorio eCletticaLab, si possono ormai proporre soluzioni a costo certo, con funzionalità certificate e garantite, frutto di una sperimentazione continua». Bernacchi è insomma convinto che sia arrivato il tempo per mettere in atto proposte tecnico/commerciali su casi concreti verso proprietaricostruttori, progettistiamministratori e immobiliaristi, a livello di:

  • “motivazioni” funzionali, tecniche, economiche per il committente;
  • progettazione di soluzione tecnica “completa”;
  • gestione economica della proposta progettata con valutazione “costi/benefici”.

«In ottobre al SAIE di Bologna, muniti di carta e penna, torneremo a lavorare assieme. – dice Bernacchi – e con questo nuovo contributo eCletticaLab continua perciò nel suo progetto di formazione professionale partito nel 2014 con il corso “Tecniche di Integrazione di Impianto” che ha favorito la crescita dello Smart Installer, ma adesso lo evolve indirizzandosi anche verso le altre figure della filiera dello smart building».

Il programma dei seminari di eCletticaLab

  • Giovedì 20 ottobre, ore 11,30 Definizione della “soluzione completa” per l’impianto multiservizio e multioperatore: infrastruttura dinamica di servizio.
  • Venerdì 21 ottobre, ore 10 Progettiamo insieme l’impianto multiservizio: dallo schema unifilare a quello funzionale.
  • Sabato 22 ottobre, ore 14 Soluzione “completa” dell’impianto multiservizio: Gestione della proposta economica verso il cliente.

Gli eventi formativi possono essere fruiti sia in modo separato che come percorso durante le giornate di Smart Building 2016. I seminari sono parte del programma Smart Installer con il rilascio di crediti.