4e Servizi, efficienza energetica per lo smart building

29 Agosto 2016 Smart Building Italia


efficienza energetica

efficienza energeticaProva dell’allargamento di All Digital – Smart Building dall’installazione elettronica verso l’impiantistica di nuova generazione è la presenza di un nuovo espositore. Si tratta di 4e Servizi Srl, azienda di Morgex (Aosta) che opera nel campo dello stoccaggio di energia termica attraverso soluzioni innovative a base di materiali a cambio di fase ecologici (Massa Termica Intelligente). «Lavoriamo sul comfort, vera “malattia” degli edifici», dicono i tecnici di 4e Servizi e l’efficienza energetica dà al concetto di smart building un significato forte e aderente alle necessità dei cittadini e dell’ambiente e lo completa indicando una prospettiva di intervento interessante. Stando ai dati del rapporto stilato dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, nel 2015 gli investimenti per il miglioramento dell’efficienza energetica sono stati pari a 5,6 miliardi di euro, oltre il 10% in più rispetto al 2014.

I campi di applicazione della tecnologia proposta da 4e Servizi sono molteplici e la flessibilità dei prodotti permette di soddisfare tutte le richieste che i clienti sottopongono. Inoltre, l’installazione di questa soluzione, che non attiva solo le procedure di risparmio energetico, ma è anche e soprattutto un sistema per elevare il benessere abitativo con un occhio al portafogli.

Per gli edifici pubblici l’azienda studia soluzioni che li rendano performanti rispetto a qualsiasi condizione climatica esterna e già predisposti per resistere ai futuri cambiamenti climatici. Per l’industria lo stoccaggio di energia termica negativa (refrigerazione) produce economie considerevoli, fino al 35/40%. Applicando le soluzioni di stoccaggio dell’energia, l’azienda è in grado di ridurre il consumo energetico non rinnovabile fino al 90%. La recente joint venture con EMSS (Energy Management & Storage Solutions) permette a 4e Servizi di essere leader europeo nel campo dell’applicazione di massa termica con materiale a cambiamento di fase ecologico.

L’azienda aostana presenta a Bologna anche un nuovo prodotto proveniente dagli Stati Uniti e realizzato dall’azienda Viking Cold Solutions, si tratta di celle di immagazzinamento energia termica abbinate a sistema di controllo per magazzini refrigerati e celle freezer. Per conoscere il prodotto, scaricate il documento pdf.