Gli strumenti di misura per il monitoraggio della qualità dell’energia
Asita propone una gamma completa di strumenti per strutturare il monitoraggio non solo dei consumi bensì anche della qualità dell’energia che, se effettuato nella maniera corretta può contribuire ad abbattere sprechi inefficienze e a prevenire guasti e fermi macchina.
Gli strumenti di misura per la qualità dell’energia elettrica proposti da Asita sono vari: portatili, per installazione fissa, da quadro, tutti intelligenti. La classe di misura di tali strumenti (A, S o B come previsto dalla norma CEI EN61000-4-30) gioca un ruolo fondamentale se tra gli obiettivi dell’analisi c’è l’eventualità di aprire un contenzioso al fine di ripristinare la qualità della fornitura; in questo caso è la sola Classe A a fornire riscontri certi per la presentazione in sede legale dei risultati ottenuti.
Alcuni esempi di strumenti di misura per la qualità dell’energia elettrica proposti da Asita:
- PQ3198 HIOKI è un analizzatore della qualità di rete in classe A (secondo la norma CEI EN 61000-4-30) per il monitoraggio e la registrazione di anomalie di alimentazione, che consente di individuare rapidamente le loro cause e di valutare gli effetti di disturbo presenti sui circuiti di alimentazione quali picchi e cadute di tensione, sfarfallio, armoniche e altre fluttuazioni elettriche.
- MYEBOX® è lo strumento portatile in classe A (secondo la norma CEI EN 61000-4-30) che consente di fornire informazioni dettagliate relative a tutti i parametri elettrici, di qualità di rete e transitori di un’installazione elettrica.
Conoscere la qualità della propria rete è il primo, fondamentale, passo per organizzare e mettere in atto accorgimenti utili a risparmiare tempo e denaro. Con l’ausilio della piattaforma Cloud questo processo diventa ancora più veloce ed efficiente.
- Sia nell’industria che negli affari è fondamentale disporre di informazioni reali sullo stato della rete elettrica per poter rilevare se un’interruzione della produzione è dovuta alla qualità dell’alimentazione. A tal fine, esistono analizzatori di rete che forniscono ai responsabili della manutenzione i dati necessari per conoscere cosa sta succedendo in un dato momento sull’impianto così da prendere le decisioni appropriate, sia per evitare interruzioni della produzione, sia per mitigarne l’impatto. L’analizzatore di qualità di rete CVM/A1500 di Asita, sempre in classe A (secondo la norma CEI EN 61000-4-30) ma, per installazione da quadro, è progettato per rendere l’esecuzione di questo compito il più semplice possibile.
- Le centraline di monitoraggio della gamma EDS-Line sono apparati multifunzione semplici e potenti in grado di visualizzare, attraverso il proprio WEB server e server XML integrato, tutti i parametri elettrici misurati dagli analizzatori di rete o altri dispositivi di campo ad esso associati, realizzando un monitoraggio puntale e completo dell’impianto elettrico sul quale è installato, sia che si tratti di produzione fotovoltaica, sia che si tratti di controllo dei consumi di luce acqua gas, senza l’obbligo di dotarsi di un PC locale.