FEB Home: un Wizard semplifica la progettazione domotica

7 Settembre 2016 Smart Building Italia


domotica

feb_schemaInnovare è semplificare. FEB Elettrica porta a All Digital – Smart Building una novità che riguarda il suo sistema di domotica FEB Home e che consiste in un metodo di programmazione che semplifica, appunto, il lavoro dell’installatore. Si tratta di un Wizard, cioè una procedura inglobata in un’applicazione complessa che permette all’utente di eseguire determinate operazioni tramite una serie di passi successivi guidati.

Grazie al Wizard di FEB Home, che utilizza un approccio grafico alla programmazione rendendolo intuitivo e veloce da utilizzare e da implementare, l’installatore non dovrà che trascinare nel progetto, di volta in volta, le schede da installare, i tipi di ingressi e di uscite (interruttore, pulsante, ma anche oggetti completi come tapparella, luce LED, ventilatore, ecc…), abbinarli tra loro e personalizzare i parametri principali. L’impianto così concepito verrà programmato automaticamente dal Wizard e sarà pronto per l’uso.

Insomma, la parte complessa di un’installazione è svolta tutta dietro le quinte dal Wizard, che si occupa di creare, a livello software, i collegamenti fra le variabili, le condizioni logiche per l’applicazione di comandi o per la gestione di sensori, mentre l’installatore si deve solo occupare dell’aspetto di alto livello, cioè di abbinare ingressi ed uscite e di personalizzare i comportamenti. Come già nel precedente sistema FEB Home, rimane presente la struttura ad intelligenza distribuita, che elimina i vincoli di layout dell’impianto, il bus a 3 fili, non schermati né twistati, e la possibilità di comandare l’impianto con gli apparecchi a muro di qualunque serie civile.

L’app FEB Home trasmette il feeling di qualità e modernità che ogni utente di domotica si aspetta, ed è stata progettata per adattarsi ad ogni tipo di device, senza problemi di scalabilità. Per renderne più facile e familiare l’uso, l’interfaccia di comando della domotica, è basata sui più recenti sviluppi nel campo delle app ed è in linea con il linguaggio estetico del Material Design recentemente introdotto su tutte le principali app per Android ed iOS.

FEB Home è in grado di gestire,da ogni pc, tablet o smartphone, impianti complessi e con funzioni avanzate, automatizzate tramite sensori, o combinazioni di sensori, e con scenari, programmazioni orarie e controllo consumi.