Imparare la fibra ottica

1 Ottobre 2016 Smart Building Italia


fibra ottica

La grande crescita degli impianti in fibra ottica in tutti i settori – industriale, terziario, videosorveglianza, domotico – è una realtà. Ed è una importante opportunità di lavoro. Anzi, imparare a connettorizzare e a certificare la fibra ottica vuol dire imparare un nuovo lavoro che alla prova dei fatti può dare potenzialmente, e da subito, agli installatori quell’occasione in più da cogliere: le possibilità sono già presenti sul mercato e la legge 164/2014 sulla Banda Ultralarga ha reso esponenziale la necessità di avere operatori esperti proprio in questo campo.

La fibra ottica va insomma “sfruttata”, e imparata ad usare. Per tale ragione GFO Europe, azienda torinese che sta tagliando il traguardo dei 25 anni di esperienza nelle fibre ottiche, con il maggiore know how confermato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha voluto organizzare un’attività formativa accreditata da Smart Building.

Ovviamente, questa attività farà “tappa” a All Digital – Smart Building dove GFO Europe offre agli installatori un seminario di un’ora durante il quale saranno spiegate le nozioni basilari sulla fibra e sulla sua lavorazione. La partecipazione al seminario di GFO Europe dà diritto a 1 credito per il programma Smart Installer.

Ma lavorare la fibra è facile o difficile? Per farvene un’idea guardate il video in cui Davide Quirico, responsabile di laboratorio e qualità di GFO Europe, presenta la tecnica di giunzione con saldatura a fusione della fibra ottica. Dura due minuti e poco più. A prima vista non sembra così complicato.

In dettaglio in seminari di GFO Europe per data e ora
Mercoledì 19 ottobre – Sala Marconi, ore 12-13
Giovedì 20 ottobre – Sala Marconi, ore 10-11
Sabato 22 ottobre – Sala Marconi, ore 10-11