14 febbraio 2023: il corso per installatori e manutentori di tecnologie da fonti rinnovabili
Il corso è rivolto ai Responsabili Tecnici delle imprese che svolgono attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili devono assolvere alla formazione obbligatoria per la conferma e o il rinnovo dell’abilitazione della durata di 16 ore.
In mancanza di tale adempimento, le imprese (già abilitate ai sensi del DM 37/2008 per l’attività su impianti tradizionali) che già operano o intendono operare su impianti impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili, non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria sugli impianti FER.
Il corso, infatti, risponde alla formazione obbligatoria regolamentata dalle regioni per la qualificazione del Responsabile Tecnico delle imprese che, già abilitate dalla CCIAA ai sensi del DM 37/2008 LETTERA A – LETTERA C, per l’attività su impianti tradizionali, operano o intendono operare su impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili. La mancata formazione comporta la sospensione dell’abilitazione all’installazione e alla manutenzione straordinaria degli impianti alimentati da energie rinnovabili, finché la stessa non venga svolta con esito positivo.
CHI PUO’ ISCRIVERSI?
Responsabile tecnico ai sensi del DM 37/08 lettera A e lettera C. I requisiti di cui sopra sono da attestare tramite visura camerale.
Per costi e maggiori dettagli: www.smartbuildingitalia.it/formazione-fer
Per iscrizioni: www.smartbuildingitalia.it/formazione-fer/#call-me1
IL CORSO
Sarà articolato in 2 macro-tipologie, termoidraulica e elettrica ed è strutturato in un modulo “Tecnico Comune” e uno “Tecnico-Pratico”
Il Modulo unico e comune, propedeutico alla parte tecnico-pratica, riguarda l’inquadramento generale delle problematiche legate allo sfruttamento delle fonti rinnovabili nel panorama nazionale ed europeo, con gli opportuni richiami di normativa generale, tecnica e di sicurezza riguardanti l’installazione e la manutenzione, anche straordinaria, di impianti alimentati da FER.
Per ciò che concerne il modulo “Tecnico-Pratico”, la formazione sarà costituita da lezioni dimostrative ed esemplificative, relative ai processi di lavoro dell’installatore ed approfondisce gli argomenti relativamente ai moduli specialistici di interesse.
PER LA MACROTIPOLOGIA TERMOIDRAULICA (LETTERA C DM 37/08):
• POMPA DI CALORE
• SOLARE TERMICO
• BIOMASSA
PER LA MACROTIPOLOGIA ELETTRICA (LETTERA A DM 37/08):
• FOTOVOLTAICO
Durante le lezioni, tenute da docenti qualificati, verranno affrontate le problematiche inerenti i lavori eseguiti tra incentivi fiscali, 110%, super bonus, sconto in fattura, conto termico e sono analizzati costi pratici e modalità d’istruttoria delle pratiche.
Al termine del percorso, Smart Faber, ente attuatore riconosciuto, rilascerà l’attestato di competenza per la macro tipologia scelta, valido su tutto il territorio nazionale e con validità triennale. Inoltre, dal 1 Gennaio 2022, in base alla camera di commercio di appartenenza, gli attestati devono essere inseriti in visura camerale dal proprio commercialista.