Case green: in cosa consiste il Bonus 50% Iva?
Il bonus al 50% sull’iva per l’acquisto di case sostenibili previsto dalla Legge di Bilancio di quest’anno vale anche per le seconde case: ecco in cosa consiste
Il comma 76 dell’art.1 della legge 197/2022 prevede che, come condizione per usufruire dell’agevolazione del Bonus al 50% sull’Iva per l’acquisto di case green sussista l’utilizzo ad abitazione principale dell’immobile acquistato: il bonus inoltre spetterebbe anche per comprare le seconde case.
E così la stessa Agenzia delle Entrate interviene sul redivivo Bonus 50% sull’Iva per l’acquisto di case green introdotto nuovamente proprio nel nostro ordinamento dall’art.1 comma 76 della Legge di Bilancio 2023: la precisazione sostiene che l’agevolazione valga anche per le seconde case e non solo per le prime.
Leggi QUI l’approfondimento su tutti i Bonus attivi
per il 2023 in ambito edilizio e di efficientamento energetico
Bonus Iva 50% acquisto case green
La disposizione permette alle persone fisiche una detrazione del 50% dell’IVA per l’acquisto di immobili di classe energetica alta, precisamente A o B.
Questa agevolazione fiscale è prevista per tutto l’anno in corso ed è possibile da ripartire in 10 quote all’anno. Riservata esclusivamente al residenziale, compresi gli immobili di lusso.
Seppure non fosse previsto in origine, con il comma 76 dell’art.1 della finanziaria la condizione per usufruire dell’agevolazione è quella dell’utilizzo ad abitazione principale dell’immobile acquistato, e il beneficio spetta anche per comprare una seconda casa