BEMS

20 Febbraio 2023 Smart Building Italia


Building Energy Management System, cioè BEMS, i sistemi di controllo dedicati all’ottimizzazione dei consumi energetici.

Si tratta di soluzioni ICT estremamente sofisticate, capaci di integrare hardware, software e servizi ICT così da assicurare il monitoraggio, l’automazione, la gestione e il controllo del fabbisogno energetico degli edifici.

Servono a monitorare e controllare automaticamente apparecchiature elettriche e meccaniche che consumano energia come termostati, sistemi di HVAC e di illuminazione all’interno di un singolo edificio o di un gruppo di edifici, e permettono di migliorare l’efficienza energetica e il comfort.

Numerosi impianti possono essere controllati tramite BEMS, tra cui condizionatori d’aria, illuminazione, caldaie, scaldabagni, macchine elevatrici, macchine di scarico, impianti idraulici e sanitari.
Inoltre, a fronte delle informazioni ricevute, risulta possibile controllare da un’unica piattaforma centralizzata i tempi di accensione / spegnimento degli impianti, nonché parametri come umidità e temperatura.