Impianto multiservizio

20 Febbraio 2023 Smart Building Italia


L’infrastruttura fisica passiva multiservizio interna ad un edificio dedicata agli impianti di comunicazione elettronica.
È costituita da: adeguati spazi installativi, punti di accesso (dal tetto e dalla base dell’edificio), rete di distribuzione del segnale con cavi in fibra ottica monomodali

Fonte CNPI

Per infrastruttura fisica multiservizio interna all’edificio si intende il complesso delle installazioni presenti all’interno degli edifici contenenti reti di accesso cablate in fibra ottica con terminazione fissa o senza fili che permettono di fornire l’accesso ai servizi a banda ultralarga e di connettere il punto di accesso dell’edificio con il punto terminale di rete.
In pratica l’impianto multi servizio gestirà i servizi universali presenti in tutti gli edifici residenziali come la televisione centralizzata, il segnale terrestre e satellitare, la telefonia, la voce e i dati a banda larga e ultralarga oltre alla Telemedicina e alla Teleassistenza tecnica. L’impianto inoltre sarà strutturato in modo poter gestire altri servizi universali per tutti gli utenti del condominio, come ad esempio il videocitofono, la videosorveglianza, la gestione degli impianti condominiali e residenziali.

Ogni servizio avrà la propria infrastruttura di collegamento in fibra ottica

Per la realizzazione di una infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio il progettista dovrà seguire la guida tecnica Cei CEI 306-22Disposizioni per l’infrastrutturazione degli edifici con impianti di comunicazione elettronica – Linee guida per l’applicazione della Legge 11 novembre 2014, n. 164” che costituisce uno strumento necessario ma anche semplificato per favorire l’applicazione del DPR 380/01.