5G FWA su onde millimetriche: il risparmio nelle aree bianche (e non solo)
Se il 5G FWA rappresenta la vera alternativa alla fibra FTTH, nelle aree bianche si arriva ad un risparmio di quasi il 50%
Considerato l’unica vera alternativa valida alla fibra FTTH per portare la banda ultralarga ad almeno 100 Mbps ovunque, in particolare nelle zone rurali a fallimento di mercato, il 5G FWA, secondo quanto delineato da GSMA nel report “The 5G opportunity: a TCO model for a 5G mmWave FWA network” avrebbe un alto potenziale delle onde millimetriche (mmWave).
Il report è indirizzato soprattutto agli operatori che dispongono di rete 5G per servizi mobili e intendono realizzare un’offerta a banda larga fissa disponendo di una quota limitata di spettro sub-6 Ghz (40 Mhz) e una buona parte di spettro in banda 26-28 Ghz (400 Mhz).
“Questo è rappresentativo di quanto accade realmente in mercati come l’Italia, il Cile e la Germania, e sarà sempre più normale in futuro con la crescente assegnazione di banda mmWave”, indica il report GSMA.
Gli operatori di telefonia mobile in Europa, Stati Uniti e America Latina possono pensare di implementare servizi FWA 5G su reti mmWave FWA come alternativa conveniente a fibra a casa (FTTH) ad esempio nelle città rurali dove una rete 5G mmWave FWA rappresenta la soluzione più conveniente per la consegna servizi a banda larga di nuova generazione a prova di futuro. In questo caso, i cavi in fibra non possono essere distribuiti utilizzando infrastrutture esistenti e stando alle ipotesi di base, un 5G mmWave la rete FWA potrebbe offrire risparmi sui costi fino al 55% in Europa, il 45% negli Stati Uniti e il 65% in America Latina.
Inoltre, il 5G mmWave FWA può anche essere una conveniente opzione di connettività in aree urbane periferiche, prive di condotti o pali da affittare o condividere. In questo caso, in base alle ipotesi di base, i risparmi sui costi potrebbe ammontare al 30% in Europa e negli Stati Uniti, e 45% in America Latina.
In alcune aree urbane, il 5G mmWave FWA può essere conveniente rispetto all’FTTH se i nuovi condotti devono essere costruiti per distribuire nuovi cavi in fibra. In questo caso, i risparmi sui costi si attesterebbero al 25% in America Latina con un costo pari all’FTTH in Europa e negli Stati Uniti.
Inoltre, l’FTTH è un’opzione conveniente rispetto al 5G mmWave FWA quando i cavi in fibra possono essere distribuiti in infrastrutture aeree o sotterranee che possono essere condivise o affittate e secondo le stime della GSMA, le implementazioni in aree urbane e suburbane di 5G mmWave FWA in Europa, Stati Uniti e America Latina potrebbero fornire vantaggi oltre tramite CPE indoor standard, aumentando l’efficacia in termini di costi di 5G mmWave FWA rispetto a FTTH da 10 a 20 punti percentuali.