IoT e Industrial IoT, la visione di Schneider Electric

9 Novembre 2016 Smart Building Italia


IoTCos’è un white paper? È una pubblicazione che offre informazioni di qualità e di interesse ad un pubblico selezionato. Schneider Electric, multinazionale dell’energia, fornisce ai suoi clienti e agli operatori una vasta letteratura che spazia dalla gestione dell’energia all’automazione di processo, dai progetti IoT (Internet of Things) per le attività business all’Industrial IoT (IIoT).

In particolare, relativamente agli ultimi due ambiti Schneider Electric ha reso disponibili nelle ultime settimane due distinti white paper che si addentrano in una realtà da considerarsi molto di più di una opportunità futura, considerato che nel recente sondaggio Schneider Electric Global IoT, il 70% degli oltre 2500 decision-maker aziendali intervistati hanno risposto che credono che l’IoT possa generare valore per il proprio business.

IoT Business Report

Siamo in prossimità di una nuova ondata della trasformazione digitale, è scritto nel Report. Molto si deve al fatto che il costo dei sensori «è crollato consentendo alle aziende di accelerare i programmi di digitalizzazione e sviluppare sempre più il lavoro in mobilità». Di conseguenza il 63% delle aziende pensa di sfruttare l’IoT per comprendere meglio il comportamento dei clienti e migliorare i livelli di servizio.

IoTL’IoT offre già oggi la possibilità di «sviluppare l’innovazione con soluzioni dirompenti lavorando con sistemi del futuro senza precludersi la possibilità di integrarli con sistemi del passato ed offrendo la possibilità di avvalersi di nuovi modelli di business che accelerano la crescita, di servizi più remunerativi e più efficienti, di liberarsi da pesanti infrastrutture legacy, in particolare nelle economie emergenti».

Il Report mette tuttavia in risalto la preoccupazione degli intervistati verso la sicurezza: il 41% del campione la ritiene infatti un fattore critico. Spostando lo sguardo in là, nel futuro, l’IoT ha le potenzialità di condurre il mondo delle imprese e del sociale dalla prospettiva del risparmio energetico a miglioramenti concreti della produttività e della sostenibilità ambientale.

Per scaricare il Report, cliccate qui.

Industrial Internet of Things (IIoT)

Lo sviluppo dell’Industrial IoT rappresenta una piattaforma ideale per l’Industria 4.0, ovvero la quarta rivoluzione industriale basata sulla digitalizzazione dei processi su cui il Governo Renzi punta moltissimo («Su questa partita ci giochiamo tutto. Digitalizzazione e innovazione non sono temi tecnici, ma altamente politici», ha infatti detto il ministro Calenda). Nel suo white paper Schneider Electric descrive il concetto di IoT Industriale come la base del controllo aziendale intelligente che porta allo sviluppo di macchine e asset in grado di automatizzarsi automaticamente, di gestire la predictive maintenance (manutenzione preventiva) e di sviluppare forme di personalizzazione della produzione stessa per realizzare pezzi singoli.

Con lo sviluppo dell’Industrial IoT si avvicina inoltre la possibilità di integrare l’intelligenza presente nei processi e nei sistemi di automazione con l’intelligenza che si diffonde costantemente negli ambienti delle imprese, nel building e nel field service management (la gestione delle risorse aziendali) aprendo a nuove forme di organizzazione dal punto di vista del facility management.

Per scaricare questo white paper, cliccate qui.