EUR (Roma): l’innovativo business hub Green Island

15 Ottobre 2023 Ilaria Rebecchi


Green Island è il business hub di nuova generazione in arrivo nella zona EUR di Roma: concept contemporaneo e alti standard di sostenibilità e vivibilità

La flessibilità del progetto Green Island, la sua vocazione green e la ricerca nel design fanno di Green Island una proposta dal forte appeal: un’isola verde con dotazioni tecnologiche di primo livello, pronta ad accogliere il business di domani.

LA LOCATION

L’intera zona è densa di servizi di ottimo livello che rendono la vita lavorativa più confortevole: ristoranti, negozi, supermercati, parchi e palestre.
I collegamenti sono molteplici: la fermata della metropolitana EUR Palasport è a poco più di un km e non mancano i mezzi di superficie.
Il GRA è raggiungibile in 5 minuti di auto, per arrivare in meno di mezz’ora agli aeroporti di Ciampino e Fiumicino: una vera e propria location prime a 20 minuti dal centro città.

INNOVAZIONE GREEN

L’innovativo progetto di Green Island si staglia per 5 piani fuori terra su una pianta quadrata razionale con 4 corti verdì all’interno.
Si tratta di un edificio con alte prestazioni e flessibile nella distribuzione degli spazi: queste caratteristiche lo rendono di forte interesse per i conduttori più esigenti e innovativi, sia a livello nazionale sia internazionale.
I 4 patii centrali favoriscono la ventilazione e il raffrescamento, mentre i 16 giardini pensili, ricchi di numerosi alberi, regolano naturalmente i raggi solari e le emissioni di CO2.

UNA TECNOLOGIA DEL TUTTO NATURALE UNITA AGLI STANDARD DI EFFICIENZA PIÙ MODERNI, COSÌ DA CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE LEED®.

La sua versatilità lo rende perfetto per una logica multitenant: da un unico fruitore fino a 4 tenant per piano, ognuno dei quali godrà dei plus di benessere e sostenibilità.
Ciascuna sezione infatti avrà un doppio affaccio – interno ed esterno – e un accesso diretto al proprio giardino pensile privato.

SOSTENIBILITÀ E CERTIFICAZIONE LEED®

Massima efficienza energetica ottenuta mediante un involucro altamente performante costituito da parti trasparenti con ottimo isolamento termico e dall’utilizzo di verde pensile ed estensivo.
Le tipologie impiantistiche sfruttano fonti di energia rinnovabile in sito e sono implementate misure per il risparmio di energia elettrica e acqua potabile, quali:

• Corpi illuminanti a luci led
• Sensori di presenza e luminosità a controllo del sistema di illuminazione
• Temporizzatori e riduttori di flusso nei servizi igienici e per l’irrigazione

Edificio progettato per soddisfare i requisiti Gold della certificazione LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) mediante il protocollo LEED® v4 for BD+C v.4: Core and Shell.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.