Il bando smart building della Regione Lazio

14 Dicembre 2016 Smart Building Italia


smart building

Si chiama “Bioedilizia e smart building” il bando pubblicato di recente (per scaricare la scheda riassuntiva, clicca qui) dalla Regione Lazio. Il bando vale 7,26 milioni di euro, il suo obiettivo è favorire la riqualificazione settoriale, lo sviluppo delle filiere e rafforzare la competitività del tessuto produttivo con particolare attenzione alla green economy.

Con il bando «si intende supportare l’innovazione dei materiali, dei componenti e dei sistemi utilizzati nell’edilizia, compresi sistemi intelligenti di progettazione e gestione delle infrastrutture, anche di committenza pubblica, che garantiscano una maggiore sostenibilità ambientale degli edifici e delle costruzioni, nonché un maggiore valore aggiunto per i fruitori», è scritto nel sito di Lazio Innova, la società in house della Regione Lazio che opera nella progettazione e gestione di azioni e programmi di aiuto per la crescita economica, l’accesso al credito, lo sviluppo del territorio e il sostegno all’innovazione.

«La dotazione è di 7.260.000 euro, – continua il sito di Lazio Innova – di cui una quota pari a 1.980.000 euro destinata ai Progetti Semplici e una quota pari a 5.280.000 euro destinata ai Progetti Integrati. In aggiunta alle risorse inizialmente assegnate, sono disponibili ulteriori risorse, per un importo pari a circa il 50% di ogni singola dotazione, quale riserva utilizzabile per completare la finanziabilità di Progetti Imprenditoriali che risultino solo parzialmente finanziabili. La Sovvenzione è un contributo a fondo perduto commisurato alle spese ritenute ammissibili, in coerenza e nel rispetto di quanto indicato nell’Avviso Pubblico e nel Disciplinare ed è concessa ai sensi del RGE o del “De Minimis”, applicando le intensità dell’aiuto rispetto alle spese ammissibili».

La presentazione delle domande per i Progetti Semplici “a sportello” è ammessa dalle ore 12 del 17 gennaio 2017 alle ore 12 del 14 marzo 2017. Quella per i Progetti Integrati “a graduatoria” dalle ore 12 del 10 gennaio 2017 alle ore 12 del 14 febbraio 2017.