ESTRO 2: nuove centrali di transmodulazione per Hospitality

2 Ottobre 2023 Ilaria Rebecchi


I recenti cambiamenti riguardanti gli standard di trasmissione dei segnali della piattaforma Tivùsat impongono un radicale rinnovamento degli impianti TV per Hospitality. Ecco le nuove centrali di transmodulazione Estro 2

Rispetto alla serie precedente i nuovi moduli sono stati ottimizzati per la gestione dei segnali HD in quanto i servizi SD anche nazionali vengono man mano spenti.
Inoltre, sono modulari e possono essere aggiornati con l’aggiunta di schede tuner, schede CAM CI oppure schede modulatore per aumentarne le prestazioni. Le centrali con 4 connettori in ingresso possono sintonizzare fino a 8TP per incrementare la capacità di sintonizzazione e, quindi, anche il numero di servizi offerti all’utente.

 

Caratteristiche comuni per tutti i modelli:

  • Setting da PC o da remoto via ethernet
  • Uscita DTT su canali vestigiali in banda VHF oppure UHF (90 dBμV)
  • Possibilità di impostare la posizione LCN per qualsiasi servizio rimodulato
  • Funzione “Easy Services” per ottimizzare al meglio il numero di canali per ciascun mux.
  • Funzione “Remapping” per variare la lista dei servizi rimodulati senza risintonizzare i TV.

Estro 2 è disponibile in 3 modelli adatti a segnali in chiaro e 3 adatti a segnali in chiaro e codificati, certificati tivùsat Hotel.

Più in dettaglio:

Per segnali in chiaro:

Cod. 80422: 2 ingressi SAT per 2 TP- Uscita: 2 MUX FTA

Cod. 80428: 4 ingressi SAT per 8 TP- Uscita 4 MUX FTA

Cod. 80429: 4 ingressi SAT per 8 TP- Uscita: 8 MUX FTA

Per segnali in chiaro e codificati:

Cod. 80422CI: 2 ingressi SAT per 2 TP- Uscita: 2 MUX 2xCI

Cod. 80428CI: 4 ingressi SAT per 8 TP- Uscita 4 MUX 2xCI

Cod. 80430CI: 4 ingressi SAT per 8 TP- Uscita: 8 MUX 4xCI

Le centrali Estro2 CI sono compatibili con il modulo CAM Professionale per Tivùsat cod. 111CI.

Riepilogando quindi, le centrali della serie Estro 2 rimodulano i servizi ricevuti da Satellite anche HD (DVB-S e DVB-S2 in digitale terrestre (DVB-T) oppure in DVB-C. I segnali satellite selezionati vengono distribuiti alle utenze tramite la stessa rete utilizzata per il digitale terrestre e possono essere sintonizzati con qualsiasi apparato (TV o Decoder) dotato di tuner per il digitale terrestre (o DVB-C). La nuova centrale Estro è ottimizzata per offrire la migliore ricezione e conversione di canali in HD. Inoltre, la centrale è modulare e può essere aggiornata con l’aggiunta di componenti ( ad esempio il modulo con 2 slot per cam CI) per aumentarne la potenzialità.
Ideale per hotel, ospedali, comunità, camping etc..

Per maggiori dettagli o ricevere aiuto in fase di configurazione dell’impianto: https://www.emmeesse.it/satellite/centrale-di-testa/serie-estro2

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.