SMART BUILDING EXPO. A Milano presente e futuro dell’edificio in rete

13 Gennaio 2017 Smart Building Italia


smart building expo

smart building expoMercoledì 18 gennaio prossimo si tiene a Milano la conferenza stampa di presentazione di SICUREZZA 2017 e di SMART BUILDING EXPO, nuova formula espositiva per Fiera Milano, nata da un accordo con Pentastudio, storica agenzia di comunicazione e marketing attiva nella promozione delle nuove tecnologie delle tlc. E dunque, dal 15 al 17 novembre SICUREZZA e SMART BUILDING EXPO presenteranno al pubblico professionale nel quartiere fieristico di Rho un panorama articolato ed esaustivo sul concetto di edificio in rete.

«Smart Building Expo ha un grande obiettivo – dichiara Paolo Dalla Chiara, Ad di Pentastudio – restituire all’Italia un evento fieristico di riferimento per il mondo elettrico ed elettronico. L’alleanza con Fiera Milano pone le condizioni di base perché ciò avvenga».

Connettività e digitalizzazione stanno infatti abbattendo i muri tra le diverse verticalizzazioni, sia in ambito domestico che professionale. Per questo SMART BUILDING EXPO è un progetto fieristico dedicato all’integrazione di sistema che mira a rappresentare l’evoluzione impiantistica nel campo dell’edilizia e i servizi da essa resi disponibili: dalla connettività in senso stretto all’integrazione con i nuovi impianti elettrici, dall’entertainment basato sull’interazione, sull’on demand e sull’alta definizione audio-video, fino ai sistemi di controllo che consentono l’efficientamento energetico.

Studiato come momento di marketing e di approfondimento e di aggiornamento, la tre giorni milanese sarà intatti accompagnata da un ricco programma di workshop che, oltre a fornire informazioni preziose sulle novità legislative del settore e sugli impianti più performanti, approfondiranno i diversi ambiti applicativi sia in ambito pubblico che privato, con un occhio di riguardo alle eccellenze italiane.

«Si tratta semplicemente di rispondere adeguatamente ad una necessità del mercato – aggiunge Luca Baldin, Project Manager della manifestazione – che chiede con forza di rappresentare adeguatamente l’integrazione impiantistica, là dove tecnologicamente si sta realizzando. Con lo sviluppo dell’IoT, ma anche con quello delle nuove metodologie di progettazione edilizia, come il BIM, l’approccio sarà sempre più trasversale. Per questoSMART BUILDING EXPO si propone come evento che pone al centro l’edificio, in tutte le sue espressioni, e ne affronta trasversalmente le nuove applicazioni tecnologiche facendo perno sul concetto di edificio in rete come prima particella della Smart City».