Forum Smart Installer: il contributo delle infrastrutture elettriche all’efficienza
Appuntamento a Bologna, il 7 Marzo 2024, al Relais Bellaria in via Altura 11/bis, con la seconda tappa del Forum Smart Installer.
Tra gli interventi in programma, da segnalare “Il contributo dell’infrastruttura elettrica per l’efficienza energetica: innovazione e sicurezza”, curato da Claudio Brazzola, Presidente di Prosiel, società che si occupa di sicurezza, efficienza ed innovazione elettrica.
Il tema delle infrastrutture elettriche risulta sempre più centrale nel nuovo cantiere, in quanto la quantità ed il peso della tecnologia all’interno degli edifici è in continuo aumento, con dispositivi connessi alla rete Internet, e anche alla rete elettrica, che ci accompagnano, come parte integrante della nostra quotidianità. L’IoT, Internet of Things è sempre più pervasivo per la vita all’interno dell’edificio, con funzioni di comunicazione, sicurezza, sorveglianza, comfort. La valorizzazione dell’immobile poggia anche sulla presenza di una infrastruttura capace di garantire un ecosistema integrato per l’automazione di molti servizi, e per l’integrazione dei vari impianti necessari in una abitazione. Il cantiere deve quindi tenere in considerazione che lo scopo finale dell’attività di costruzione e realizzazione di un immobile è un edificio sostenibile, efficiente dal punto di vista energetico, con servizi digitali integrati, intelligenti, capaci di colloquiare tra loro, sicuro, monitorato nei parametri di comfort e sicurezza.
In questo scenario l’infrastruttura elettrica gioca un ruolo di vitale importanza. L’elettricità è un’energia che, almeno nel suo viaggio all’interno della città e dell’abitazione, è “pulita”, ovvero non contribuisce ad accrescere le emissioni locali di carbonio. Inoltre, essa deve essere in grado di garantire la continuità di funzionamento al corpo pulsante dell’edificio, cioè dispositivi ed apparecchi elettrici, e la connessione alla rete internet, con la massima sicurezza per le persone che lo abitano o vi lavorano, la minimizzazione degli sprechi energetici, la corretta fornitura della quantità di energia ai dispositivi che la richiedono. Per queste ragioni, una nuova cultura dell’infrastruttura elettrica va diffusa tra gli installatori, i progettisti, e, perché no, tra gli utenti finali, per accrescere la consapevolezza che un impianto sicuro, perfettamente a norma e correttamente manutenuto è un vantaggio per chi all’impianto lavora e per chi l’impianto lo utilizza.
Guarda il programma completo e partecipa: https://www.smartbuildingitalia.it/forum2024/
di Dario Nicolini