Smartbuilding.edu a Didacta: La luce e la scuola
di Marco Nicolini
Le azioni da intraprendere per rendere moderno, salubre, efficiente ed inclusivo ogni edificio scolastico, costituiscono il tema portante per la presenza di SmartBuilding.edu a Didacta 2024, il principale appuntamento fieristico italiano sull’innovazione nel mondo della scuola, a Firenze, Fortezza da Basso, dal 20 al 22 marzo. Con la presenza delle principali aziende del mondo della scuola (tecnologie, edilizia, arredo, servizi, didattica inclusiva e a distanza) ed eventi dedicati alla formazione di insegnanti e dirigenti scolastici, la tre giorni fiorentina offre al visitatore molteplici panorami sul mondo della didattica e diverse attività formative.
L’area allestita da Smartbuilding.edu, all’interno del Padiglione “Spadolini”, ricalca questa duplice “mission”, ospitando esperti nei campi delle nuove tecnologie e dei materiali innovativi per l’edificio scolastico, e organizzando incontri e presentazioni per gli interessati.
Tra i focus di Smartbuilding.edu in questa edizione, da segnalare il tema “tecnologie per il lighting”, che evidenzia il ruolo fondamentale dell’illuminazione nell’apprendimento.
È palese, infatti, come un ambiente ben illuminato faciliti la visione e la leggibilità dei materiali di apprendimento, come libri, lavagne e schermi; studi medici affermano inoltre che una buona illuminazione può creare un ambiente adatto a stimolare la vigilanza mentale e l’attenzione degli studenti, favorendo la partecipazione attiva. Negli ambienti scolastici, la buona illuminazione è essenziale per garantire la sicurezza degli studenti e contribuire a ridurre il rischio di incidenti e cadute, consentendo una migliore percezione degli ostacoli. Una buona illuminazione artificiale può inoltre sopperire all’assenza di quella naturale in ambienti interni, contribuendo a sincronizzare il ritmo circadiano degli studenti, favorendo il benessere generale e migliorando la qualità del sonno notturno, il che a sua volta può influenzare positivamente l’apprendimento e le prestazioni cognitive. Le tecnologie per il lighting, ovvero per i sistemi di illuminazione, che sovraintendono alla distribuzione, al controllo e alla gestione della luce in un ambiente interno, come l’edificio scolastico, o esterno, come un cortile, includono, oltre alla connettività alla rete elettrica, varie fonti di luce, tra cui lampade a incandescenza, a fluorescenza, a LED, il convogliamento di luci naturali attraverso finestre, e altre tecnologie più avanzate.
Il controllo di qualità, quantità e distribuzione della luce, il tutto all’interno della cornice fondamentale dell’efficienza energetica, sarà oggetto degli interventi di Sylvania Lighting, azienda leader mondiale per le soluzioni di illuminazione per ambienti professionali, pubblici e per consumatori privati, con il suo expertise e le sue migliaia di prodotti dedicati al mondo della luce. Si parlerà di illuminazione presso l’area Smartbuilding.edu il giorno 20 marzo alle 15,30, il 21 alle 16 e il 22 marzo alle 12,30.
Guarda i workshop in programma nell’Area Smartbuilding.edu e registrati. I posti sono limitati