La scuola secondaria Brancati a Pesaro

10 Maggio 2024 Ilaria Rebecchi


La scuola secondaria Brancati è un caso di eccellenza in tema di efficienza energetico-ambientale.
Questo grazie ad un involucro che è stato dichiaratamente progettato per evitare dispersioni e impedire il surriscaldamento grazie alla parete ventilata e alle schermature solari.

Il bando realizzato prevedeva lo studio dei parametri termo-igrometrici, acustici, illuminotecnici dando grande attenzione al benessere interno per ottenere un ambiente salubre, accogliente tale da avere le migliori condizioni per lo studio.

PHOTO CREDITS: Coop Consorzio Conscoop – Formula Servizi, Idrotermica Coop, Siem Impianti

I consumi sono inoltre ottimizzati grazie a un sistema di automazione e controllo da remoto degli impianti. Attenzione anche ai temi dell’economia circolare e alla salubrità degli ambienti mediante monitoraggio di temperatura, umidità, presenza di CO2, di fattori illuminanti con uso di lampade a led dimmerati con sensori di presenza nelle aule e di un corretto ricambio di aria tale da garantire l’immissione dell’aria dall’esterno filtrata e purificata.

PHOTO CREDITS: Coop Consorzio Conscoop – Formula Servizi, Idrotermica Coop, Siem Impianti

L’edificio ha ottenuto nel 2020 la certificazione LEED v4 BD+C for School livello Platino, raggiungendo la quota di 88 punti che rappresenta attualmente la primissima in Europa.

Proprietà: Comune di Pesaro
Luogo: Pesaro (PU), Italia
Superficie lorda: 2.430 m2

Cliente: Conscoop (Formula Servizi – Idrotermica Coop – Siem Impianti)
Servizi: Project administrator, LEED AP BD+C, LEED AP Design e Construction phases

PHOTO CREDITS: Coop Consorzio Conscoop – Formula Servizi, Idrotermica Coop, Siem Impianti

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.