Il Boutique Hotel Stadthalle a Vienna

21 Giugno 2024 Ilaria Rebecchi


A Vienna si trova il recente Boutique Hotel Stadthalle che, grazie all’uso dell’energia rinnovabile pareggia il proprio bilancio energetico, producendo quanto necessario al proprio funzionamento.

La tecnologia utilizzata sfrutta in vario modo le rinnovabili: è presente una pompa di calore che preleva il calore dall’acqua di falda, si sono installati impianti fotovoltaici e solari termici. Una scelta che dimostra l’attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico, che si traducono anche in minibar nelle camere a basso consumo, uso di LED e “Green Bonus” che incoraggiano gli ospiti ad utilizzare mezzi di trasporto a emissioni ridotte.

Situato a 1 km dall’Acquario Haus des Meeres, il Boutique hotel Stadthalle Vienna offre comode camere a circa 25 minuti a piedi dal Quartiere dei Musei.
La struttura dispone di circa 80 camere con un balcone e un salottino e decorate individualmente.

Si tratta del primo eco-hotel cittadino al mondo con un bilancio energetico pari a zero e l’Eroe della Sostenibilità per l’Austria nella categoria Ambiente di SME EnterPRIZE
Nel 2009, il Boutiquehotel Stadthalle è nato come ampliamento di un edificio di fine secolo finemente ristrutturato, che da allora è stato l’orgoglio e la gioia della proprietaria Michaela Reitterer. La dependance, infatti, con il suo design moderno, non è solo accogliente, ma soprattutto ha un vero e proprio bilancio energetico pari a zero. Il Boutiquehotel Stadthalle produce in un anno tanta energia quanta ne consuma grazie a una pompa di calore ad acqua di falda, all’impianto fotovoltaico e al sistema solare.
Questo rende il boutique hotel un pioniere in termini di sostenibilità e tutti i dipendenti dell’hotel sono orgogliosi di lavorarci.

Il team del Boutique hotel Stadthalle fa sul serio in materia di tutela ambientale, come dimostra chiaramente questa panoramica: rinunciando ai minibar nelle camere, si risparmiano 21.024 kg di CO2 all’anno; il 100% dei rifiuti prodotti viene separato e l’impianto fotovoltaico dell’hotel fornisce elettricità pulita tutto l’anno, prodotta internamente, e l’impianto solare l’acqua calda.
I soffioni della doccia ecologici, le lampadine a LED e gli elettrodomestici in standby riducono il consumo di acqua e di energia.

Il Boutique hotel Stadthalle utilizza materiali prodotti secondo il principio Cradle-to-Cradle, che possono avere una nuova destinazione d’uso dopo l’utilizzo, in linea con i dettami dell’economia circolare. In questo modo, le risorse preziose non vengono sprecate.

Anche gli ospiti sono motivati a viaggiare in modo sostenibile: chi arriva in treno, bicicletta o auto elettrica riceve un Green Bonus del 10% sulla tariffa della camera.
Il concetto di “Green at Heart” non è legato solo a un’idea ecologica. Nell’idilliaco cortile-giardino dell’hotel si trova un’oasi verde nel bel mezzo di Vienna: pareti verdi, un tetto di lavanda e un alveare che fornisce agli ospiti uno squisito miele.
L’aria fresca di questo giardino da sogno viene immessa nelle camere 24 ore su 24 attraverso un sistema di ventilazione passiva della casa, anche quando le finestre sono chiuse!

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.