Roadshow 2024: BG Legno

19 Giugno 2024 Ilaria Rebecchi


BG Legno è un’azienda produttrice di infissi in legno, legno/alluminio e legno/vetro.
Tutta la gamma prodotti si contraddistingue da 3 grandi innovazioni produttive: fermavetro integrato, verniciatura dell’infisso da smontato e giunzione meccanica angolare. È grazie a questi 3 plus che gli infissi BG Legno sono massimizzati nelle performance, per una resistenza e durata senza precedenti.
Della partecipazione come partner del Roadshow 2024 parla Luca Poli:
Che opportunità rappresenta per voi l’edizione 2024 del Roadshow Smart Building Italia e perchè avete deciso di partecipare?
BG Legno vede nel Roadshow Smart Building Italia un’opportunità per spiegare una nuova visione del serramento: non più elemento necessario ma protagonista a 360° nella costruzione di un edificio.
Questo perché, in ottica di riqualificazione energetica, è importante focalizzare l’attenzione di quanto del risparmio energetico di un edificio passa dai serramenti e da un’attenta e puntuale progettazione del foro finestra.
Quali sono i focus che porterete nelle tappe del RS24 in tema di twin transition?
Durante le tappe del RS24, oltre a spiegare le innovazioni produttive dei serramenti BG Legno, presentiamo un’attenta e precisa analisi della sostenibilità dei nostri prodotti.
È con grande soddisfazione che possiamo affermare che i serramenti BG Legno rispettano i CAM, requisiti ambientali minimi che ad oggi non sono più trascurabili. In un mondo surriscaldato, ferito e che barcolla, ogni azienda ha il dovere etico e morale di essere attiva e in prima linea sui temi della sostenibilità. Abbiamo efficientato la nostra azienda per garantirci una produzione energetica e termica che soddisfi il 100% del fabbisogno aziendale, ma non ci siamo fermati qua.
Abbiamo ridotto al minimo le componenti plastiche nei serramenti BG Legno e scelto fornitori certificati, che impegnano risorse per immettere nel mercato prodotti sempre più ecosostenibili.
Perché l’unione fa la forza, soprattutto quando parliamo in termini di sostenibilità.
Quali sono i vs più recenti prodotti e le soluzioni che avete presentato negli ultimi mesi (o che presenterete…)?
Ad oggi abbiamo grandi novità in uscita e altre già presentate, come il nuovo modello tutto legno YOKO che è un vero motore della sostenibilità.
YOKO si caratterizza per la sua elevata capacità di isolamento termico, ideale per ogni zona climatica compresa la più rigida F.
La sua più grande innovazione però, come spesso accade, è invisibile agli occhi. Un nuovo sistema di bloccaggio vetro estruso nell’anta che consente di migliorare la stabilità dell’infisso oltre ad aver eliminato tutte le componenti plastiche fino ad oggi necessarie per il bloccaggio del vetro.
L’innovazione più vera è quella condivisa, per questo in BG Legno abbiamo deciso di equipaggiare YOKO (e tutti i modelli già sul mercato) con il nuovo vetro Oraè di Saint Gobain, il primo vetro al mondo con il 64% di vetro riciclato.
Scelte così importanti sottolineano un impegno aziendale costante e una ricerca e sviluppo focalizzata sulla sostenibilità, perché sono i prodotti a fare la differenza in un mercato che spesso e volentieri vede la sostenibilità come un orpello.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.