Eutelsat: 1000 canali in HD

21 Febbraio 2017 Smart Building Italia


Si chiama CGTN HD, canale di news e attualità del network nazionale cinese CCTV. Appena lanciato, CGTN (sigla che sta per China Global Television Network) annovera già nel suo palmarès un record: è il millesimo canale HD (in alta definizione) trasmesso dai satelliti di Eutelsat. «1000 canali HD: una meta davvero importante. – ha commentato Renato Farina, l’Ad di Eutelsat Italia – Noi intensificheremo la nostra presenza al fianco di ciascun player del settore per affrontare questo processo di transizione con l’obiettivo di garantire alta qualità agli utenti attraverso un’offerta al passo coi tempi».

«Attraverso i satelliti Eutelsat – recita il comunicato del provider satellitare – il trend si è intensificato per tutto il 2016». La posizione ammiraglia di Eutelsat, HOTBIRD a 13° Est, assume perciò il ruolo di leadership nell’evoluzione dell’offerta televisiva in alta definizione contando oggi 250 canali HD, in pratica 1 su 4 dell’intera offerta televisiva di HOTBIRD, secondo un forte trend di crescita a livello globale che ha registrato nel 2016 240 nuovi canali HD, un numero pari al totale dei canali varati durante i due anni precedenti.

«Tra i fattori di crescita – spiega ancora il comunicato – la progressiva adozione dell’HD da parte di alcuni broadcaster pubblici. Tra questi, la Rai che da gennaio 2017 trasmette tutti i suoi 13 canali in versione HD sulla piattaforma satellitare gratuita Tivùsat, e CCTV con il recente varo di 3 canali HD. E poi ci sono i nuovi contenuti premium diffusi da operatori pay come Sky Italia – con una sessantina di canali HD – Polsat, nc+ e Nova, e l’ondata di nuovi canali satellitari in chiaro tra cui Euronews HD e Al Jazeera English».

Parallelamente all’incremento dell’offerta di canali TV nella posizione HOTBIRD, si rafforzano anche le altre due posizioni video chiave di Eutelsat: a 36° Est che serve i mercati russi e africani e a 7/8° Ovest che guida la transizione all’alta definizione in Medio Oriente e Nord Africa. In entrambi i casi si registra un rafforzamento della leadership di Eutelsat sui rispettivi mercati televisivi grazie al successo delle soluzioni di Eutelsat, capaci di migliorare la qualità tecnica della visione.