Smart Building Levante un inedito format tutto imperniato su contenuti di livello altissimo

16 Luglio 2024 Luca Baldin


È arrivato il momento di parlare di Smart Building Levante, un evento figlio di più di un decennio di approfondimenti e di collaborazioni messi in campo da Smart Building Italia per affrontare e divulgare il verbo della twin transition, prima digitale e ora anche energetica, nel campo dell’edilizia, con un occhio di riguardo al mercato del Meridione.

Nel ripresentarsi a Bari a novembre, fedeli all’idea che è indispensabile continuare a rinnovarsi, come organizzatori – Pentastudio e Nuova Fiera del levante – abbiamo studiato un format completamente rivisto sulla scorta dell’eccellente esperienza fatta lo scorso anno a Milano con Smart Building Expo, che mette al centro i contenuti e il territorio, con le sue eccellenze.

Un approccio che intende essere fortemente inclusivo e che vuole segnare un momento di forte condivisione con tutti gli stakeholder del Mezzogiorno delle grandi sfide che ci stanno di fronte e che vedono la tecnologia come strumento, in primis la transizione green del patrimonio edilizio e l’incrocio strategico tra digital e energy.

Sono nate così numerose collaborazioni di altissimo profilo che andranno ad animare una due giorni aperta al pubblico (altra novità) e che guarda con grande interesse non solo ai professionisti del settore, ma anche alle giovani generazioni con l’obiettivo di colmare il mismatch esistente tra domanda di tecnici e progettisti qualificati e un’offerta ancora ampiamente insufficiente.

Solo per ricordare alcune delle collaborazioni messe in atto, saranno presenti le due Università di Bari (Politecnico e Aldo Moro) con i loro acceleratori di start up e incubatori di imprese, ma sarà presente anche MIBA, ovvero il raggruppamento vincente di fiere che lo scorso anno hanno animato la Fiera di Milano, così come IDA, l’associazione italiana dei Data Center, e ancora ANCE Puglia e l’Agenzia del Demanio, ovvero il principale operatore del real estate nazionale, i principali Distretti produttivi pugliesi nel campo della sostenibilità e associazioni di filiera come Smart Buildings Alliance, Aibacs e molte altre tra le quali anche KNX Italia, leader nel mondo della System Integration.

Cinque saranno gli special events attorno ai quali si svilupperà la manifestazione: la Bari Smart City Conference, per cominciare, organizzata in partnership col Politecnico di Bari, con un focus particolare su presente e futuro delle aree urbane del Mediterraneo, tema cruciale alla luce del processo di riscaldamento globale in atto, che, purtroppo, risulta ancor più rapido proprio nelle aree bagnate dal Mare nostrum.

Un secondo appuntamento clou che sposa innovazione e territorio sarà il primo Mediterranean Datacenter Meeting, organizzato in partnership con IDA-Italian Datacenter Association che proporrà la Puglia come location ideale per Datacenter sostenibili con un focus sulla nuova generazione di queste infrastrutture strategiche che stanno facendo i conti con l’enorme richiesta di capacità di calcolo dell’IA.

Terzo evento di gradissimo rilievo l’evento organizzato da MIBA (Milan International Building Alliance) su La doppia transizione digitale ed energetica del patrimonio edilizio italiano, ovvero sulle ricadute della direttiva europea sulle case green.

Quarto appuntamento strategico per un territorio come la Puglie e per tutte le regioni del Sud Italia il Forum smart hospitality sul tema Alberghi e realtà ricettive alla prova della transizione green e digital, realizzato in collaborazione con BTM _ Business Tourism Management e i principali attori del sistema turistico pugliese, ovvero di una delle top destination mondiali, per lanciare una campagna di aggiornamento della ricettività turistica in chiave green e digital.

Quinto ed ultimo evento speciale, ma di grande rilevanza, sarà la prima Assemblea Nazionale Smart Installer, col lancio del nuovo programma messo a punto da Pentastudio e da CTA-Consorzio Tecnologie Avanzate di Bologna, per realizzare la prima rete strutturata di installatori con competenze certificate in Italia. Un progetto frutto di una lunga incubazione, che si propone come soggetto fondamentale per rendere realizzabile la transizione energetica e digitale del patrimonio edilizio nazionale, in linea con le indicazioni della Comunità Europea.

Attorno a questi importanti eventi, a Smart Building Levante si potrà assistere a numerose altre presentazioni nelle cosiddette “Piazze dell’innovazione”, realizzate dai principali soggetti della filiera, che trasformeranno il nuovo Padiglione della Fiera del levante in un crogiuolo di avvenimenti  imperdibile, una sorta di grande festa dell’innovazione dove sviluppare incontri importanti e svolgere attività di networking e di scouting per dare prospettiva alla propria attività e per guardare con fiducia e non con paura al futuro. Questa, del resto, è da sempre la nostra mission.

 

Luca Baldin

Project Manager di Pentastudio e della piattaforma di informazione e marketing Smart Building Italia. È event manager della Fiera Smart Building Expo di Milano e Smart Building Levante di Bari. Dirige la rivista Smart Building Italia.