La smart home sempre più allettante per gli acquirenti di case

18 Luglio 2024 Ilaria Rebecchi


Samsung, la multinazionale sudcoreana nota per i prodotti di elettronica personale, informatica, intrattenimento domestico e grandi elettrodomestici, ha pubblicato per il secondo anno il report di una interessantissima ricerca dal titolo Smart Home Buyers Index, SHBI, che descrive gli orientamenti di un campione di 1000 persone nel Regno Unito, statisticamente rappresentativo, che hanno intenzione di acquistare una casa o un appartamento nei prossimi 5 anni.

La ricerca, che prevede una crescita annuale composta dell’11,66% del mercato delle case intelligenti, mostra come il 79% degli intervistati dichiara di essere alla ricerca sul mercato di una smart home. Il 25% del campione considera una casa dotata di tecnologie intelligenti un must-have.

Gli individui alla ricerca di una smart home sono disposti a pagare mediamente il 7.7% in più pur di avere una casa intelligente (nel 2023 il delta di disponibilità di spesa era del 6.5%).  Il 63% degli intervistati vede la tecnologia generalmente come una via per risparmiare, il 70% la desidera per un efficientamento energetico dell’abitazione, l’84% per avere bollette energetiche più leggere.
Dopo l’efficienza e il risparmio, l’altra chiave che spinge le tecnologie domotiche è la sicurezza domestica: il 75% del campione desidera avere una vita domestica sicura e serena. Infine, anche persone in età avanzata vedono una casa dotata di domotica più adatta a future esigenze di mobilità ridotta.

Scopri i nostri speciali sulla SMART HOME

La ricerca mostra anche una decisa crescita degli acquisti di pompe di calore nell’ultimo anno (fino ad aprile 2024) rispetto all’anno precedente, nonché di colonnine di ricarica dei veicoli, e di dispositivi per il controllo dell’illuminazione intelligente. Insomma, la smart home è un edificio dal quale non si può più prescindere, a vedere le tendenze di mercato e le normative sempre più spinte verso un’integrazione intelligente di ogni dispositivo domestico. Insomma, come conclude la ricerca, “smart homes are here to stay”.

 

di Marco Nicolini

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.