La grande distribuzione protagonista a Smart Building Levante
Ormai da qualche anno stiamo assistendo ad una metamorfosi importante nella filiera elettrica ed elettronica; sotto la spinta di una massiccia digitalizzazione, che oggi si unisce alle nuove esigenze della transizione energetica, si sta infatti modificando in modo profondo il know how degli operatori professionali del settore.
Da sempre il ruolo di anello di congiunzione tra produzione e installazione in questo settore è stato ricoperto dalla distribuzione professionale, che ha svolto correttamente la funzione di assicurare lo stoccaggio e quindi l’approvvigionamento e il supporto finanziario alla filiera. Funzioni fondamentali e tuttora necessarie, anche a valle della rivoluzione digitale che ha solo in parte accorciato la distanza tra chi produce e chi installa.
Ma la trasformazione in atto ha già da qualche anno modificato il ruolo dei distributori, o almeno di quelli più lungimiranti. L’essere lo “sportello” privilegiato dei professionisti dell’installazione ha permesso loro di cogliere molto per tempo quanto l’accelerazione esponenziale dell’innovazione tecnologica stesse mettendo in crisi le certezze degli operatori, evidenziando carenze strutturali di formazione e, quindi, la loro capacità progettuale e realizzativa. Un vuoto a cui hanno risposto proponendosi al mercato nel nuovo ruolo di “compentence center”, affiancando ai loro addetti alla vendita e ai loro magazzinieri veri e propri studi di progettazione in grado di supportare le scelte e soddisfare al meglio le esigenze installative.
Su questa variabile si sta giocando anche la grande partita della riorganizzazione di questo settore strategico, con un risiko di cessioni e acquisizioni che sta portando progressivamente ad avere pochi grandi gruppi a livello nazionale con volumi d’affari di grandi proporzioni, a cui si affiancano realtà minori ma fortemente specializzate.
Smart Building Levante 2024 offrirà ai suoi visitatori di godere di uno spaccato molto significativo di questo nuovo sistema, con la presenza di oltre una decina di operatori leader nella distribuzione di centinaia tra i principali brand tecnologici, attivi nel sud Italia, ma molti anche a livello nazionale ed internazionale, che daranno evidenza in quella sede della loro capacità di interpretare e supportare il mercato e di assicurare quel legame col territorio fondamentale per sviluppare positivamente il business di tutta la filiera.