Ecco Lenicalc: il tool Made in Italy per le prestazioni degli impianti di illuminazione

31 Ottobre 2024 Ilaria Rebecchi


Supportato e messo a punto da ENEA, Lenicalc è lo strumento che supporta i professionisti nella fase di certificazione sul piano energetico di un edificio in base all’indice Lighting Energy Numeric Indicator previsto dalla norma Uni En 15193

Il Lighting Energy Numeric Indicator (Leni), indice previsto dalla norma Uni En115193 del 202, è fondamentale nella valutazione dell’efficienza energetica degli edifici, in particolare relativamente alla loro illuminazione. In questo contesto nasce Lenicalc,  strumento messo a punto da ENEA nell’ambito delle attività della “Ricerca di Sistema Elettrico”.
Lenicalc è un tool a supporto dei professionisti impegnati nella fase di certificazione energetica di un edificio e che riscontrano le difficoltà, ad esempio, del tenere conto di un’elevata quantità di parametri.

L’obiettivo di Lenicalc

ENEA e l’università La Sapienza di Roma hanno condotto uno studio approfondito sull’applicazione del metodo di calcolo su 2.000 simulazioni numeriche per delineare i valori di riferimento per le varie tipologie di edifici.
E se la norma UNI En 15193 presenta una procedura di calcolo complessa e onerosa per i professionisti risultando quindi spesso poco applicata, Lenicalc si pone come utile strumento in loro supporto.

Ad oggi, inoltre, il consumo degli impianti di illuminazione artificiale arriva al 15-30% dei consumi complessivi di un edificio, ponendo quindi il contesto come asset strategico ed energivoro sul quale lavorare nell’ottica della transizione energetica dei nostri edifici.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.