Si è chiusa con successo BTM 2025, la fiera dedicata al turismo organizzata dal 26 al 28 febbraio alla Fiera del Levante a Bari. Circa 50.000 le presenze, 545 gli espositori tra aziende, comuni, associazioni di categoria, Tour Operator, Enti del Turismo e Agenzie di Viaggio. 80 i buyer nazionali e internazionali e oltre 400 i relatori che hanno animato i 200 incontri tra convegni, speech, panel e workshop delle 8 sale conferenza, generando engagement e partecipazione offline e online.
Ha suscitato molto interesse l’area Hotel 4.0, organizzata da Smart Building Italia e che ha proposto agli operatori dell’ospitalità alberghiera ed extra alberghiera quanto le nuove tecnologie possono offrire in termini di risparmio energetico, qualità dell’aria, sicurezza e connettività.
"È stato per noi un numero zero molto interessante – dichiara Luca Baldin, direttore di Smart Building Italia – durante il quale, grazie ai nostri partner industriali, abbiamo sperimentato l’approccio ad un mercato verticale come quello della ricettività turistica, potenzialmente estremamente interessante in un Paese come l’Italia in cui l’industria turistica produce circa il 12% dell’intero PIL e occupa il 15% dell’intera forza lavoro. C’è un grande tema di alfabetizzazione tecnologica e di condivisione di un linguaggio che ci dice che siamo solo all’inizio dell’opera, ma spiega anche perché è necessario presidiare manifestazioni come BTM, in grado potenzialmente di aprire nuovi mercati”
Conduce e modera: Luca Baldin, Direttore Smart Building Italia
Mercoledì 26 ore 14.40 – Sala Community
Scenari tecnologici e competenza per gli hotel del futuro
Giovedì 27 ore 14.10 – Sala Community
L’hotel a qualità totale
Venerdì 28 ore 14.50 – Sala Community
La rivoluzione digitale negli Hotel
Luca Baldin, Smart Building Italia
Domenico Di Canosa, Smart Buildings Alliance
Matteo Valeriani, AVM
Michele Fucci, AV Engineer/Multimedia Architect
Virgilio Villatora, Ajax
Dario Massarenti, ASSA ABLOY Group
Antonio Capuzzolo, Airzone
Riccardo Bertoli,Keenetic
Antonello Ventre,Vemar
Antonio Capozzoli, Helios
Danilo Caloro,Sinergyca Lab