Bari e Matera sperimentano il 5G

24 Gennaio 2018 Smart Building Italia


Obiettivo Bari, città in cui si terrà l’evento Smart Building Levante il 22 e il 23 novembre prossimo. Riflettori su Bari che, insieme a Matera, è una della cinque città italiane (le altre sono Milano, Prato, L’Aquila) individuate dal ministero dello Sviluppo economico in cui sarà realizzata la sperimentazione del 5G in Italia, a cui aggiungere Torino con un progetto Tim-Ericsson. La sperimentazione di servizi innovativi nel capoluogo pugliese e in quello lucano avverrà nei settori sanità, industria 4.0, turismo, cultura, automotive e sicurezza stradale. Inoltre, il porto di Bari è destinato a diventare uno dei primi Porto 4.0 con un sistema più efficiente di gestione della logistica, dei trasporti e della sicurezza. Tutto ciò grazie al progetto che vede consorziati Tim, Fastweb e Huawei, i tre operatori che si sono aggiudicati il bando del ministero dello Sviluppo economico con un investimento di oltre 60 milioni di euro in 4 anni.

Stando a quanto dichiarato nella conferenza stampa del novembre scorso si comincerà in concreto dal prossimo giugno, mentre si mira alla copertura del 100% dei territori di Bari e Matera entro il 2019. ««Dimostreremo al governo che siamo un altro Sud rispetto allo stereotipo che ci viene spesso raccontato sui media – ha detto il sindaco Antonio Decaro (e presidente Anci) – Il 5G ci permetterà di entrare nel futuro dalla porta principale». Orgoglio a parte, Bari dimostra la sua natura di battistrada in fatto di innovazione digitale (è stata a suo tempo una delle prime cinque città italiane ad essere selezionata da Open Fiber per il cablaggio della fibra ottica) «non solo per la sua comunità locale ma per tutta la comunità nazionale», come ha affermato il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, Antonello Giacomelli.

La sperimentazione della rete 5G consentirà una capacità trasmissiva 10 volte superiore a quella del 4G con oltre 70 gli esempi di utilizzo. La realizzazione della nuova rete prevede l’installazione di diverse decine di piccole antenne a bassa potenza e con limitato impatto ambientale (small cells), collegate alla rete in fibra ottica. Questa sperimentazione ha inoltre messo in moto un “indotto” composto da centri di Ricerca e Università, pubbliche amministrazioni, imprese radicate nel territorio ed aziende leader nel settore digitale comprese alcune startup.

Smart Building Levante a Bari trova insomma un territorio (ed anche una prospettiva di sviluppo) fertile che spinge convintamente verso l’innovazione. L’evento si propone allora come risorsa commerciale e informativa per sfruttarne la capacità propulsiva a beneficio del Mezzogiorno d’Italia. Connettività avanzata (come appunto il 5G), home and building automation, integrazione di sistemi, efficienza energetica, sicurezza e Audio Video professionale sono i temi di Smart Building Levante: la fiera dell’innovazione impiantistica per l’edilizia 4.0 a 360 gradi.

*Semplificando, il 5G (acronimo di 5th Generation) è il nuovo standard per la comunicazione mobile che assicura una velocità di download e upload molto elevata e permette di interagire con i dispositivi Internet of Things.