Smart Building Roadshow 2017
Dopo lo straordinario successo di partecipazione dell’edizione 2016, la piattaforma Smart Building Italia organizza anche per quest’anno lo Smart Building Roadshow.
Tre tappe e un gran finale
Napoli, Milano e Torino saranno le tre grandi città toccate quest’anno dal Roadshow che avrà un epilogo di grande rilievo nell’ambito di Smart Building Expo, la fiera di riferimento del settore che quest’anno si terrà in Fiera a Milano dal 15 al 17 novembre.
I focus del Roadshow
L’obiettivo
Divulgare la cultura dell’edificio in rete e sensibilizzare la filiera composta da imprese di costruzione, progettisti, installatori elettronici ed elettrici e tecnici della P.A. sull’importanza di una corretta applicazione di quanto previsto dall’art. 135 bis del T.U. dell’edilizia che, a partire dal 1 luglio 2015, rende obbligatoria la predisposizione alla ricezione a banda larga di tutti gli edifici nuovi o ristrutturati. Una premessa per la crescita economica e il miglioramento della qualità della vita, con vantaggi anche di carattere sociale, determinati da una connettività di ultima generazione e da tutti i servizi ad essa collegati.
I temi
I temi fondamentali che verranno affrontati durante il Roadshow sono:
- Lo scenario di riferimento in Italia e in Europa
- Il nuovo quadro normativo in materia di impianti d’edificio
- L’applicazione della guida CEI 306-22
- Le ricadute giuridiche per imprese, professionisti e P.A.
- Il “valore aggiunto” di edifici predisposti alla ricezione a banda larga
Il target dei partecipanti
- Imprese di costruzione
- Progettisti (architetti, ingegneri, geometri, periti)
- Installatori TLC ed elettrici
- Pubblica amministrazione
- Amministratori di condominio
Data la natura formativa degli eventi, verrà richiesto il rilascio di crediti agli ordini professionali coinvolti. Ogni incontro sarà promosso anche tramite mailing dedicata indirizzata ai diversi professionisti in ambito regionale.
Le partnership
Smart Building Roadshow è una iniziativa di Smart Building Italia, ma la sua realizzazione è resa possibile dalle importanti collaborazioni messe in atto con ANITEC-Confidustria, ANCI (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), CNA, Confartigianato, e gli ordini professionali.