Efficienza energetica, volàno per l’occupazione
Verso la metà del mese di marzo la Cna di Ragusa ha organizzato un seminario sul tema Detrazioni fiscali 2018 a proposito dei meccanismi della legge di Bilancio che ha confermato gli incentivi per la l’efficienza energetica e la riqualificazione dei condomìni. Incontro da cui sono emersi numeri interessanti per quel che riguarda lo smart building.
Intanto, come recita la nota della Cna: «Gli ecobonus del 70 e del 75% e i nuovi meccanismi previsti dalla legge possono ingenti investimenti, con benefici per il rilancio della filiera edilizia e dell’occupazione e per ridurre i consumi fino al 60% del totale».
Quali sono questi benefici? Gli incentivi fiscali hanno stimolato investimenti impattando sul piano occupazionale. Se nel periodo 2011-2017 si stima che gli investimenti abbiano generato a livello nazionale 1,7 milioni di occupati diretti e 864 mila nell’indotto, nel solo 2017 le stime dicono che gli occupati sono stati 418 mila: 278 mila impiegati nell’edilizia e 139 mila nell’industria e nei servizi.
Ed ancora: grazie agli incentivi fiscali hanno prodotto dal 1998 al 2017 16 milioni di interventi per un valore di 264 miliardi di euro, 229,4 per il recupero edilizio, 34,6 per la riqualificazione energetica (la stima è dell’Istat).
Di buono c’è infatti che gli investimenti che nascono dagli ecobonus sono di natura anticiclica, tendono cioè a variare in direzione opposta i principali indicatori del ciclo economico, tipo il Pil. L’ingegner Domenico Prisinzano dell’Enea ha infatti spiegato che «nel solo 2016 sono stati investiti 3,3 miliardi di legati agli ecobonus, ci sono state oltre 15mila diagnosi energetiche di aziende e una crescita del 300% delle richieste di incentivi sul Conto Termico per interventi di efficienza della pubblica amministrazione locale».
Quanto costa efficiantare un condominio? Per un immobile di circa 20 appartamenti il costo indicativo si aggira intorno ai 300-350mila euro, perlopiù si tratta di intervenire sull’involucro edilizio minimizzando le dispersioni termiche invernali e i guadagni termici estivi. Ma sono oggetto di incentivi al 65% anche le caldaie a condensazione, le pompe di calore e i sistemi di building automation in genere. Tutte merceologie oggetto del prossimo Smart Building Levante a Bari, il 22 e il 23 novembre.
Intanto, l’Enea, agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha annunciato l’operatività della piattaforma finanziaria2018.enea.it per la trasmissione dei dati degli interventi di efficienza energetica ammessi alle detrazioni fiscali, conclusi dopo il 31 dicembre 2017, mentre in aiuto agli utenti c’è il sito acs.enea.it che offre informazioni sulla normativa e un help desk a cui inviare quesiti.