GREEN INSTALLER LA NUOVA SFIDA DELL’INTEGRAZIONE
Bergamo, 3 marzo 2023
La transizione digitale e quella energetica costituiscono le due grandi sfide del presente e del futuro per il mondo tecnico che ruota attorno all’installazione di impianti; ma a ben vedere sono un’unica cosa che impone un salto culturale e organizzativo di un settore ancora troppo frammentato. Non a caso si parla sempre più frequentemente di Digital Energy, ovvero lo scenario entro il quale si andranno a collocare tutti gli sviluppi prossimi futuri dell’impiantistica in ambito home, building e city.
Fin dal 2010 l’Energy Performance of Buildings Directive dell’Unione Europea ha fissato gli obiettivi sfidanti che pongono al 2030 e al 2050 gli step intermedi e finali della completa decarbonizzazione del settore, che si baserà su una diffusa elettrificazione degli impianti e su una gestione intelligente dell’energia attraverso una massiccia iniezione di digitalizzazione, che deve trasformare ogni edificio da consumer a prosumer. Questo è lo scenario in cui si svilupperà la professione tecnica nei prossimi decenni, con una convergenza di competenze in ambito elettrico, elettronico e termoidraulico che dovranno essere patrimonio condiviso di ogni impresa di progettazione e installazione tecnica.
Per questo più che di smart installer oggi dovremo cominciare a parlare di green installer, delineando con chiarezza il futuro di una professione che costituirà un nodo fondamentale per il raggiungimento dei risultati che l’Italia e l’Europa si sono posti.
Consulta il programma: https://www.smartbuildingitalia.it/forum2023/