Forum Nazionale Smart Installer 2021

Condividi questo contenuto

Rigenerazione edilizia e integrazione tecnologica
Nuove sfide per il mondo dell’installazione

Bologna, sabato 2 ottobre 2021

Savoia Hotel Regency – Via del Pilastro 2


simbolo

Terzo Forum Smart Installer

Luca Baldin, Project Manager di Smart Building Italia, ha dato il benvenuto ai numerosi partecipanti provenienti da tutta Italia: non senza emozione ha evidenziato la grande resilienza dimostrata dal settore durante la pandemia, e l’unicità del momento che stiamo vivendo, in termini di opportunità portate dal decadere di vecchi schemi e paradigmi. Ha poi ringraziato gli sponsor – 2N, Cheapnet, D-Link, IT Answer, Isicheck, Loytec, Tecnofiber, Vimar – per aver creduto e sostenuto un evento in presenza in questo primissimo momento di aperture, per nulla scontato.

Una Convention Nazionale

La giornata, suddivisa nei due grandi temi delle opportunità per gli operatori, e dei nodi che oggi riguardano la professione, ha visto un alternarsi di interventi programmatici e di tavole rotonde partecipate anche dal pubblico. Grande tematica che ha attraversato tutta la giornata è stata la formazione, intesa sempre come opportunità di crescita, professionale ma anche dell’intera categoria nei confronti delle istituzioni.

Il programma

Sessione mattutina

Le opportunità

  • 9.00
    Apertura registrazioni e welcome coffee
  • 10.00
    Keynote speech
    Progettare, realizzare, gestire: i tre paradigmi del nuovo impiantista

    Domenico Di Canosa, SBA Smart Buildings Alliance for Smart Cities
    Scarica la presentazione
  • Tavola rotonda:
    Il secondo switch off televisivo e l’evoluzione della TV on demand:
    stato dell’arte e problematiche tecniche

    – Bianca Papini, Confindustria Radio Televisioni
    – Alessio Beltrame, Fondazione Ugo Bordoni
    – Davide Rossi, AIRES
  • 11.00
    Pillole tecniche sullo switch off a cura del Comitato Smart Installer
    Danilo Caloro e Raimondo Raimondi
  • 11.20
    Il Piano Nazionale per la Ripartenza e la Resilienza (PNRR):
    le opportunità nel settore pubblico relative alle infrastrutture digitali

    Mauro Savini, ANCI
    Scarica la presentazione
  • 11.40
    Dal mercato: interventi di
    Lorenzo Reali, D-Link
    Scarica la presentazione

    Matteo Para, ISICheck
    Scarica la presentazione

    Fabrizio Pagnini, Loytec
    Scarica la presentazione

    Mauro Stefan, Vimar
    Scarica la presentazione

    Guarda il video
  • 12.40
    Pausa pranzo e networking

Sessione pomeridiana

La professione

  • 14.00
    Verso l’integrazione: l’aggiornamento del DM 37/08
    – Domenico Di Canosa, SBA
    – Carmine Battipaglia, CNA
    – Flavio Romanello, Confartigianato
  • 14.45
    Novità in materia di cablatura di edifici residenziali: la nuova CEI 306-2, cos’è cambiato?
    Gianluca Musetti, SBA Smart Buildings Alliance for Smart Cities
    Scarica la presentazione
  • 15.00
    Nuove frontiere dell’Audio Video professionale, come approcciare ad un mercato in espansione
    Chiara Benedettini, Connessioni e Valeria Rapa, AVIXA
    Scarica la presentazione
  • 15.20
    Dal mercato: interventi di
    Alessandro Mauri, CWnet
    Scarica la presentazione

    Antonio Ieva, IT.Answer
    Roberto Cattaneo, Tecnofiber
    Guarda il video

    Claudio Bellino, 2N
    Scarica la presentazione
  • 16.20
    La tutela della professionalità: i sistemi di certificazione internazionali delle competenze
    La certificazione dei tecnici della fibra ottica Urbano Strada, Apave Italia CPM
    Scarica la presentazione

    La certificazione KNX Renato Ricci, KNX Italia
    Scarica la presentazione

    La certificazione UNI 11799 per i servizi di integrazione dei sistemi Audio Video e Controllo (AVC) Gualtiero Anselmetti, SIEC
    Scarica la presentazione

    La certificazione per i sistemi di sicurezza Roberto Dalla Torre, essecome editore
    Scarica la presentazione

    La formazione finanziata Chiara Malla, Real Training Solutions
    Scarica la presentazione
  • 17.30
    Chiusura lavori e aperitivo

I partner

cheapnet
Tecnofiber
tcklan
Vimar

Con il Patrocinio di

Anitec
Anfov

CNA
Sba

Media partner

In collaborazione con

smart-faber

I protagonisti

Gualtiero Anselmetti
Vice Presidente SIEC. Informatico, appassionato di tecnologia, opera da oltre 20 anni nel settore Audio/Video professionale, prima come responsabile tecnico e dal 2003 come Sales Manager di Satnet, un distributore a valore aggiunto del settore AVPro. Entusiasta sostenitore della convergenza AV/IT, vanta una profonda competenza tecnico commerciale che spazia dall’audio video tradizionale alle più recenti soluzioni del mondo UC&C.

Luca Baldin
Project Manager di Pentastudio e della piattaforma di informazione e marketing Smart Building. È event manager della Fiera SMART BUILDING EXPO di Milano e Smart Building Levante di Bari. Dirige la rivista Smart Building Italia.

Carmine Battipaglia
Ingegnere Industriale, è Presidente Nazionale Cna Installazione Impianti e membro del Comitato direttivo di Prosiel. Presiede il Comitato Tecnico 64 Presso Comitato Elettrotecnico Italiano ed è Energy Manager presso Fondazione la Scala di Milano.

Claudio Bellino
Country Manager di 2N Telekomunikace, azienda premium nel settore della videocitofonia e del controllo accessi IP. Solution Consultant prima, oggi si occupa di gestire e sviluppare il business in Italia, con focus sulle soluzioni IP, principalmente negli edifici residenziali e commerciali.

Alessio Beltrame
Dal 2018 è Direttore organizzazione e pianificazione strategica in Fondazione U. Bordoni. Dal 2000 al 2009 è stato dipendente della Infogroup SPA di Firenze, oggi Engineering. Dal 2009 al 2014 è stato Assessore della Provincia di Prato. Da aprile 2014 a febbraio 2018 è Capo della Segreteria del Sottosegretario allo Sviluppo economico con delega alle comunicazioni. È stato rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico nel Comitato di Indirizzo di Agid, membro del Comitato di Indirizzo di Infratel, Presidente del Comitato di indirizzo e monitoraggio del SINFI.

Chiara Benedettini
Studi letterari ed esperienza tecnica su campo, nel 2005 inizia l’attività giornalistica di settore. Nel 2006 dà vita alla rivista Connessioni, di cui è Editor in Chief, nata per dar voce al settore, per l’epoca emergente, dell’integrazione di sistemi. Al suo interno si occupa della progettazione e del coordinamento editoriale.

Roberto Cattaneo
Bergamasco, tecnico elettronico con indirizzo telecomunicazioni, entra in Valtellina S.p.A. dove acquisisce e sviluppa conoscenze in impianti telefonici. Nel 1991 costituisce Tecnofiber S.r.l. all’interno della quale sviluppa un laboratorio specializzato nella realizzazione di bretelle ottiche e cavi ottici preintestati. Nel 2000 crea il marchio TCK LAN. Dal 2017 Tecnofiber è accreditata da Confartigianato per corsi d’istruzione teorici/pratici per la divulgazione delle reti in fibra ottica per il cablaggio strutturato in particolare per FTTH.

Roberto Dalla Torre

Consulente Senior nel campo della sicurezza e coordinatore di securindex formazione.

Domenico Di Canosa
Presidente di Smart Building Alliance Italy, esperto del mercato della Home and Building automation è direttore vendite per il mercato del Sud Est Europa di J2 Innovations, un’azienda del gruppo Siemens.

Antonio Ieva
Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni conseguita presso l’Università di Bologna, con tesi sulla nascente tecnologia 802.11 delle reti Wi-Fi, vanta un Master post Laurea presso Cisco Networking Academy. Dopo una ventennale esperienza presso importanti System Integrator italiani e Vendor multinazionali, nel 2012 fonda It.Answer, distributore specializzato il TLC con 4 business unit: Cabling & Data Center, Networking, Security e UCC.

Giancarlo Musetti
Tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche, con una solida esperienza internazionale maturata come Product Manager, Account Sales Manager e Business Development Manager in importanti aziende multinazionali. Membro esperto del CEI nei comitati CT306, SC86A e SC86B e del comitato internazionale TC215 Fondatore della Smart Building Alliance Italia, Membro del Consiglio direttivo e del Comitato esecutivo. Oggi in LEVITON Manufacturing Italia con l’incarico di Specification Sales Engineer per il Sud Europa.

Alessandro Mauri
Informatico con forte passione per le innovazioni e le nuove tecnologie, fonda nel 2001 un innovativo ISP che porta alla creazione del marchio Cheapnet. Accrescendo le proprie esperienze di progettazione e sviluppo, sia in ambito dei servizi che di automazione industriale, ad oggi guida lo sviluppo commerciale della rete Cheapnet. E’ membro entusiasta di ISOC Italia.

Bianca Papini
Laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Pisa. Nel 2008 responsabile degli affari regolamentari in Telecom Italia Media seguendo le attività per La7, MTV e l’allora TIMB, oggi Persidera. Dalla fine del 2017 è libero professionista consulente in tema di reti, frequenze e audiovisivo. Dal 2013 è Coordinatore della Commissione Tecnica di Confindustria Radio Televisioni e dal 2017 segue per l’Associazione il progetto per il rilascio della banda a 700 MHz.

Matteo Para
Diplomato all’Istituto Tecnico Maserati di Voghera, nel 1994 ha proseguito gli studi in Ingegneria Informatica presso l’Università di Pavia. Nel 1998, durante gli studi, ha svolto la prima consulenza come programmatore presso l’AST di Pavia. Nel 1999 insieme ad Emiliano Fortunati ha avviato la 4D Sistemi Informatici, che tutt’ora controlla con lui attraverso la holding 4D Group. Nel 2016 da uno spin-off di 4D Sistemi Informatici è nata la compagnia di telecomunicazioni Cielo, tutt’ora in continua espansione nelle province di Pavia, Alessandria e Piacenza. Nel 2020 4D Sistemi Informatici, insieme a IDG Spa, ha generato I4, una nuova realtà creata per costruire sistemi domotici trasparenti, integrabili con tutte le tecnologie esistenti.

Lorenzo Reali
Diplomato alla SDA Bocconi è Sales Manager della divisione Business di D-Link Italia, con una comprovata esperienza di lavoro nel settore dell’Information Technology. Ha una forte propensione alle vendite e allo sviluppo e alla gestione dei Partner di settore.

Flavio Romanello
Artigiano dal 1986 ha sempre creduto nella formazione come strumento di crescita e al fare squadra come valore aggiunto. Diplomato in tecnico delle industrie elettrico–elettroniche, ha frequentato alcuni anni di università e, non ultimo, ha acquisito un bagaglio professionale e umano grazie alla capacità di mettersi in relazione coi colleghi e alla squadra di Confartigianato.

Fabrizio Pagnini
laureato in ingegneria delle telecomunicazioni a Firenze, è Application Engineer per LOYTEC Electronics e si occupa di seguire i clienti nella definizione delle architetture e nella progettazione dei sistemi BMS. Prima di entrare a far parte del gruppo LOYTEC ha lavorato con Field Engineer e System Integrator per la building automation in diverse realtà: ha iniziato il suo percorso con la piattaforma e le reti LonWorks di Echelon e, nel corso degli anni, ha fatto esperienza sul campo con i vari protocolli di comunicazione standard, i differenti prodotti e le architetture. Nell’ultimo periodo ha iniziato a seguire progetti con piattaforme in Cloud, dispositivi e protocolli di referimento per l’IoT.

Valeria Rapa
Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, Valeria Rapa è Program Coordinator Europe di AVIXA. Si occupa delle relazioni e dei contatti con gli associati di AVIXA in Italia, Francia, Malta, Benelux e Nord Europa. Partecipa all’organizzazione e gestione di corsi ed eventi in Europa, focalizzandosi nello specifico su tutti i progetti e le iniziative di AVIXA in Italia e per i professionisti italiani del mondo audiovideo.

Renato Ricci
Ingegnere Elettronico, dal 1999 si occupa di sistemi per la Home & Building Automation in Siemens S.p.A. Attualmente Product Manager & Sales specialist per la linea di prodotti KNX nella divisione Smart Infrastructure e dal 2005 Tutor KNX e coordinatore della formazione di KNX Italia.

Davide Rossi
Milanese, avvocato dal 1997, ha ricoperto il ruolo presidente dell’Univideo (Unione Italiana Editoria Audiovisiva – Confindustria) dal 1998 al 2010. Attualmente ricopre le cariche di: Presidente della Federazione OPTIME, Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica (www.federazioneoptime.org), Direttore generale e consigliere della AIRES Confcommercio (www.airesitalia.it), Segretario Generale dell’EuCER Council (www.eucercouncil.org / www.eurocommerce.org), Consigliere Indipendente di Notorious Pictures Spa (www.notoriouspictures.it) (Borsa Italiana, segmento AIM). E’ membro del Comitato Proprietà Intellettuale della American Chamber of Commerce in Italy (www.amcham.it). Prosegue, inoltre, l’attività di avvocato iscritto all’Ordine di Milano assistendo primarie imprese nel settore dell’industria culturale e della comunicazione.

Mauro Savini
Si occupa da 20 anni di processi di innovazione pubblica, dapprima all’interno di aziende private e successivamente nella PA, dove è stato impegnato nell’implementazione dei primi piani nazionali di e-government. Dal 2010 è in ANCI dove segue i temi di interesse comunale legati all’agenda digitale, con particolare riferimento allo sviluppo della banda ultra larga, e alle attività produttive.

Mauro Stefan
Da sempre operativo nel settore elettrico, con esperienza ventennale nell’ambito della videocitofonia, domotica e sicurezza, ricopre il ruolo di Category Specialist Home & Building Automation per Vimar SpA.

Stefano Sesini
Direttore Operativo Area Formazione. Spinto dalla curiosità e dalla volontà di approfondire le sue conoscenze, dopo una serie di intense esperienze nel mondo associativo e in qualità di direttore di un ente di formazione, ha colto la sfida di cambiare il punto di osservazione, accettando il ruolo di responsabile dell’assistenza tecnica presso uno fra i primi Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua. E ora “Come Back”… approda al Gruppo RTS in qualità di direttore operativo per occuparsi di tutta la gestione formativa: la sua esperienza al servizio del Sistema RT

Urbano Strada

Direttore generale di Apave Italia, esperto di formazione professionale e certificazione delle competenze ISO 17024. Apave Ente terzo di certificazione, ispezione tecnica, laboratori prove misure, controllo costruzioni e formazione

Le edizioni precedenti