L’evoluzione smart dell’installazione
Il 20 giugno a Bologna il programma Smart Installer, lanciato nel 2015 da Smart Building Italia, è entrato ufficialmente in una nuova fase operativa evolvendo la sua natura e il suo scopo. Oltre 200 tecnici professionisti hanno accolto l’invito assistendo agli interventi che hanno offerto l’aggiornamento dei temi principali che impatteranno sul futuro del lavoro degli stessi installatori rappresentando nuove opportunità economiche come lo switch off televisivo, l’IoT e le reti 5G.
Cuore della giornata è stata la presentazione del programma Smart Installer 2.0. Evoluzione concepita per incrociare in modo sistematico sviluppo tecnologico, competenze tecniche e formazione. Tre i livelli offerti: un entry level che prevede la profilazione volontaria e la verifica delle competenze di partenza; il secondo livello denominato Smart Installer a cui si accederà possedendo già o acquisendo competenze evolute attraverso la formazione; il livello Smart Installer Premium che prevede l’adesione ad un programma di formazione continua con molteplici benefit e strumenti a disposizione per il proprio marketing.
Il programma Smart Installer nella sua nuova formulazione ha già attirato interessate attenzioni come la convenzione con NiiProgetti, servizio di informazione B2B che attraverso la pubblicazione online quotidiana di informazioni su nuovi progetti, appalti e cantieri in Italia costituisce uno strumento per conoscere le potenziali situazioni di intervento per l’installazione di un impianto multiservizio. Anche l’AIRES, associazione che raggruppa i rivenditori di elettronica ed elettrodomestici, ha manifestato l’interesse di servirsi degli Smart Installer per offrire alla clientela consulenza e assistenza sia in vista del prossimo switch off televisivo sia per l’installazione dei dispositivi della Smart Home.
Gli interventi
Professione Smart Installer: formazione e aggiornamento
Fabrizio Bernacchi, eCletticaLab Lab
Reti e infrastrutture a supporto dell’IoT
Donatella Proto, Ministero dello Sviluppo Economico
L’infrastruttura domestica per la nuova televisione
Sebastiano Trigila, Fondazione Ugo Bordoni
La rivoluzione del 5G: tecnologia e opportunità
Alessandro Vanelli Coralli, Università di Bologna
Internet of Things: infrastruttura e applicazioni
Razvan Pitic, Politecnico di Milano
Un’esigenza del mercato: il servizio post vendita per la GDO
Davide Rossi, AIRES
Impianti condominiali, domotica e IoT: la nuova sfida di Linkem
Marco Orioni, Linkem
NiiProgetti: uno strumento per catturare il business
Luigia Di Pasquale, NiiProgetti-Editrice Industriale