Forum Nazionale Smart Installer 2023 – i protagonisti

Condividi questo contenuto

I protagonisti


Luca Baldin

General Manager di Pentastudio e della piattaforma di informazione e marketing Smart Building Italia. È event manager della Fiera Smart Building Expo di Milano e Smart Building Levante di Bari. Dirige la rivista Smart Building Italia. È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Smart Buildings Alliance Italia

Monica Botta

Esperto in problematiche societarie, fiscali e tributarie, specialista in analisi aziendale e finanziaria, finanza aziendale, controllo di gestione, compravendite societarie, locazioni e operazioni straordinarie. Collabora con il Tribunale di Vicenza in veste di CTU in materie contabili, societarie e bancarie, e svolge ruoli quale Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale.

Claudio Brazzola

Dirigente di una multinazionale del settore elettrico, Presidente PROSIEL dal 2019, coordina diversi gruppi della Federazione ANIE ed è membro di vari comitati tecnici CEI tra cui il CT 64 che cura le norme per gli impianti elettrici utilizzatori in Bassa Tensione.

Giuseppe Cafaro

Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria elettrica e dell’informazione del Politecnico di Bari. È titolare dell’omonimo studio di progettazione ed è Presidente di AEIT Puglia (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni).

Pasquale Capezzuto

Presidente dell’Associazione Energy Managers di Bari, Presidente della Commissione Tecnica UNI/TC058 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili”, membro del Comitato tecnico CEI 317 “Smart Cities”, membro del Gruppo di Lavoro Energia del CNI, già Vice Presidente e Coordinatore della Commissione Energia, Impianti, Ambiente e Sostenibilità e Formazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari.

Carla Capodiferro

Amministratrice di Smart Faber societa’ di formazione e consulenza. Esperta in progettazione di percorsi formativi.

Domenico Di Canosa

Presidente di Smart Building Alliance Italy, esperto del mercato della Home and Building automation è direttore vendite per il mercato del Sud Est Europa di J2 Innovations, un’azienda del gruppo Siemens.

Sebastiano Gadaleta

Esperto di finanza agevolata e finanziamenti per le imprese.

Alessio Martinelli

Tecnico specializzato in progettazione e collaudo di reti ottiche, svolge attività di consulenza, divulgazione e docenza per le principali realtà di formazione in ambito fibra ottica, tra cui Accademia Italiana della Fibra Ottica (centro Elis – Roma), TIM Academy, Apave, Fibernet Academy.

Roberto Martino

Laureato in architettura al Politecnico di Milano, svolge la libera professione fino al 2006 quanto entra in una azienda multinazionale del settore elettrico in cui riveste diversi ruoli nelle aree Marketing e Commerciale e dal 2016 si occupa di Business Development in ambito Real Estate e di Project management.E’ Vice Presidente di PROSIEL dal 2019 e membro di diversi tavoli legati allo sviluppo immobiliare.

Marco Praderio

Esperto di tecnologia applicata agli edifici e di integrazione per la “Home & Building Automation”. Membro comitati tecnici in CEI (CT205 H&B Automation, CT79 Security, CT317 Smart Cities) e CTI (CT272 BACS, in qualità di esperto CEI). Docente ITS Energy Manager e Construction Manager. Socio fondatore, membro direttivo e coordinatore formazione AIBACS (Ass. Italiana Building Automation & Control Systems).

Dario Ridolfi

Dal 2013 ha avuto modo di collaborare con associazioni di categoria, enti di formazione e accentratori del settore impiantistico per gli aspetti inerenti la formazione e la consulenza specifica legata a tematiche di natura legislativa di settore, con particolare riguardo ai meccanismi incentivanti. Si occupa in prevalenza di formazione, ma anche di supporto su alcuni aspetti tecnici specifici indirizzata a installatori e impiantisti, ha scritto articoli e testi tecnici. Ha svolto in passato anche formazione accreditata con gli ordini professionali.

Antonio Sacchetti

Fondatore e CEO di Tera, ricercatore e imprenditore con 20 anni di esperienza nel campo dell’innovazione per aziende che producono elettronica. Diplomato alla Scuola Militare Nunziatella, si è laureato al Politecnico di Bari (Ingegneria Elettronica) e ha conseguito un MBA presso la Spegea Business School. Ha partecipato a più di 50 progetti di cooperazione di R&S, sia nazionali che europei. È autore di numerose pubblicazioni tecniche, di brevetti, marchi e design, oltre ad aver ottenuto numerosi premi per l’innovazione. Ha contribuito alla creazione e al lancio di 5 start-up innovative nei settori delle Energie Rinnovabili, RAEE, Domotica, e per lo sviluppo di sistemi intelligenti per l’efficienza energetica ed il monitoraggio di parametri in industria, agricoltura, pesca. Pioniere degli ecosistemi IoT, nel 2000 ha lanciato il primo sistema wireless intelligente low power per lo smart metering dell’acqua.

Ernesto Santini

Ingegnere elettronico, ha lavorato per Honeywell Information Systems e, dal 1990, per Bticino. Nel 2007 è diventato responsabile dello sviluppo elettronico del gruppo Legrand e quindi Direttore dell’Innovazione per l’intero Gruppo. È inventore di più di 75 brevetti e attualmente è Vice Presidente dell’associazione Smart Buildings Alliance Italia.