Officina elettrica

22 Febbraio 2023 Smart Building Italia


È  un ambiente dove viene prodotta energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, con una potenza maggiore a 20 kWp, con l’obiettivo di autoconsumo dell’energia prodotta.

L’officina elettrica è l’insieme degli apparati di produzione, accumulo, trasformazione e distribuzione di energia elettrica gestito da una impresa. È strettamente legata alla tematica dell’accisa, l’imposta erariale indiretta che colpisce l’energia al momento del suo consumo.

Tra i soggetti obbligati al pagamento dell’accisa (si veda l’art. 53 comma 1 “Soggetti obbligati e adempimenti” del Decreto Legislativo 26 ottobre 1995, n. 504 – Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative”) figurano le imprese che eserciscono le officine di produzione di energia elettrica; in particolare, l’obbligo scatta se esse provvedono, almeno in parte, a soddisfare il proprio fabbisogno attraverso l’energia autoprodotta. Se, al contrario, l’intera energia prodotta viene immessa in rete, l’impresa non è obbligata al pagamento dell’accisa, pur dovendo adempiere ad altri obblighi. Vediamo quali sono e quali impianti ne sono interessati.

 

Fonte: Legambiente e Assolombardia