Smart Home

3 Maggio 2023 Ilaria Rebecchi


Si indica come Smart Home un’abitazione dotata di sistemi centralizzati e programmabili per gestire illuminazione, elettrodomestici, porte, finestre, sicurezza, temperature e soluzioni di intrattenimento domestico.

Ma, la Casa Intelligente, definizione spesso usata a sinonimo di domotica, proprio con questo termina non va confusa.
La principale differenza tra domotica e Smart Home sta nel fatto che la configurazione di quest’ultima non richiede interventi sulla struttura dell’abitazione in quanto tale idea fa riferimento a quella che è stata definita la “prossima Rivoluzione Industriale”, cioè l’Internet of Things. Si tratta di un concetto introdotto per la prima volta nel 1999 e che fa riferimento all’estensione della Rete Internet al mondo degli oggetti.

I dispositivi “intelligenti” di una Smart Home sono collegati e comunicano tra loro via Internet in modalità wireless: questo consente all’utente di programmare e controllare gli oggetti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo tramite assistenti vocali o via smartphone.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.