Gewiss Academy: nuovo paradigma di formazione professionale

7 Maggio 2018 Smart Building Italia


Formazione. Una risposta sia all’esigenza delle aziende di diffondere i prodotti innovativi sia alle necessità dei professionisti di acquisire competenze e mantenersi aggiornati rispetto all’evoluzione tecnologica. La risposta di Gewiss si chiama Academy: iniziativa che promuove ed interpreta la cultura impiantistica, la formazione professionale, l’aggiornamento continuo in ambito elettrotecnico e lo sviluppo di competenze personali.

Un team dedicato organizza e conduce meeting, seminari, corsi e convegni dedicati a installatori, grossisti, progettisti, architetti realizzati in Italia e nei Paesi in cui Gewiss è presente con una filiale o un’agenzia con programmi formativi che comprendono nozioni teoriche, approfondimenti tecnici, esercitazioni pratiche e momenti dedicati alla verifica dell’apprendimento. Le lezioni, tenute da formatori specializzati e da docenti scelti da Gewiss per la loro preparazione, vengono supportate da strumenti interattivi e manuali efficaci. Gewiss Academy è, inoltre, Training Center internazionale KNX: partecipando ai corsi su domotica, building automation e IoT, è possibile ottenere la qualifica di KNX Partner con una serie di vantaggi esclusivi legati ad uno dei protocolli di comunicazione più diffusi a livello intercontinentale. C’è poi il team di professionisti interni e consulenti esterni che collaborano con l’azienda alla pubblicazione di manuali didattici e alla realizzazione di strumenti didattici intuitivi come pannelli e valigette, utilizzati dai professionisti durante le esercitazioni pratiche.

All’interno della Gewiss Academy merita attenzione inoltre il progetto Education. È l’iniziativa dedicata ai docenti di scuole tecniche e università che trovano in Gewiss un partner nella formazione dei futuri protagonisti del mondo elettrotecnico con l’ausilio di kit e strumenti per l’insegnamento nelle scuole e manuali tecnici illustrati a cui si aggiunge il concorso nazionale Un Progetto di Classe, dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Gewiss Academy, oltre a organizzare ogni anno visite guidate in azienda con decine di ragazzi, realizza continuativamente validi strumenti per la didattica per l’insegnamento della domotica KNX al fine di accrescere le competenze tecnico-professionali di docenti e studenti, coniugando teoria e pratica. Un’articolata biblioteca scientifica, composta da manuali illustrati e guide tecniche, è stata pensata e sviluppata per i professionisti e gli studenti che intendono approfondire diversi aspetti del mondo elettrico ed elettrotecnico in modo chiaro.

Un Progetto di Classe è un concorso che coinvolge tutti gli istituti di istruzione e formazione secondaria a livello nazionale. A partire da un’idea realistica proposta, viene richiesto agli studenti di realizzare schemi elettrici, produrre progetti illuminotecnici, redigere preventivi, disegnare planimetrie, configurare quadri, compilare dichiarazioni di conformità, definire la documentazione completa da allegare al progetto, realizzare strumenti audiovisivi e plastici dell’opera realizzata. Il proposito è quello di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica attraverso l’uso di software professionali e nel rispetto delle normative vigenti.

A proposito di software, va detto che le attività di progettazione e prescrizione svolte dai professionisti sono efficacemente supportate dalla Suite di software tecnici Gewiss. Tutti i programmi sono gratuiti e sempre sincronizzati sia con l’offerta di prodotto che con le novità normative vigenti. Grazie ad essi è possibile realizzare preventivi e quotazioni, progetti in CAD, dimensionamento di linee e quadri elettrici, certificazioni e dichiarazioni di conformità a norme e decreti, programmazione di dispositivi intelligenti. Nel sito dell’azienda sono a disposizione i modelli BIM dei prodotti a catalogo Gewiss che consentono di rimanere allineati alle ultime tendenze del mercato e alle richieste legislative e dei grandi contractor internazionali.