Lancio italiano di MulteFire per l’IoT business
C’è una novità per l’Internet Of Things in Italia. Si chiama MulteFire ed è la nuova tecnologia per le reti IoT business. Come racconta il sito Cor.Com: «Inizia da Roma il 26 settembre il lancio commerciale di MulteFire sostenuto da tutti i principali produttori di networking al mondo (del tipo: Qualcomm, Cisco, Softbank, Huawei, Ericsson, Nokia ma anche da Intel, Samsung, eccetera).
«MulteFire – ha spiegato il lancio Ansa – è una tecnologia LTE che può essere introdotta a sé stante senza licenza oppure come spettro condiviso garantendo l’equa condivisione dello spettro con altri utenti e tecnologie nelle stesse bande come Wi-Fi. Rimuovendo il requisito per un dispositivo nello spettro con licenza, MulteFire abilita nuovi casi d’uso e permette a chiunque di implementare ed operare la propria rete guadagnando al tempo stesso i vantaggi della tecnologia LTE come prestazione, copertura, mobilità e sicurezza».
«MulteFire è una tecnologia ideale per l’industrial IoT e per le applicazioni aziendali che richiedono una bassa latenza rispondendo alle richieste di una tecnologia wireless robusta che può essere implementata come una rete privata e controllata a livello locale», spiega nel comunicato stampa Mazen Chmaytelli, presidente di Alliance MulteFire e direttore senior Business Development di Qualcomm Technologies.
«MulteFire ha due punti di forza principali – riassume Cor.Com – Il primo è che garantisce la sicurezza e l’affidabilità delle reti di telefonia mobile all’interno di reti private aziendali, industriali ma anche nelle utility e smart city, sfruttando lo standard LTE in una porzione dello spettro radio non soggetta a licenze o autorizzazioni. Il suo secondo punto di forza è la semplicità d’uso, candidandosi a sostituire per l’IoT business la connessione wireless. La linea dei big del networking è dunque cristallina: unire semplicità, affidabilità e sicurezza per velocizzare ancor di più l’innovazione nel mondo dell’IoT e le rivoluzioni che l’accompagnano».
MulteFire è realizzato da MulteFire Alliance, l’associazione internazionale dedicata alla creazione di un ecosistema globale a supporto degli interessi comuni dei membri, degli sviluppatori e degli utenti nell’applicazione della tecnologia LTE (Long Term Evolution) e della tecnologia cellulare di nuova generazione in configurazioni che utilizzano solo lo spettro radio non licenziate.