Smart Building Levante, ne parla il Corriere del Mezzogiorno

2 Maggio 2018 Smart Building Italia


Smart Building Levante, ne parla il Corriere del Mezzogiorno

Giovedì scorso, 26 aprile, il Corriere del Mezzogiorno ha presentato Smart Building Levante a Bari il 22 e 23 novembre prossimo. «La nostra volontà – ha ricordato al quotidiano Luca Baldin, project manager di Smart Building Italia – è quella di rappresentare le nuove tecnologie dedicate all’edilizia, dalla connettività all’efficientamento energetico, dalla nuova domotica alla sicurezza, passando per per il controllo dei consumi. Nella due giorni ci saranno eventi, incontri di formazione, un programma ricco per fare il punto su dove siamo e dove stiamo andando».

Il Corriere del Mezzogiorno sottolinea che tra i partner dell’evento c’è anche il Politecnico di Bari. Come ha spiegato il professor Giuseppe Cafaro «il boom dello sviluppo tecnologico dalla rivoluzione industriale 4.0 ha improvvisamente avvicinato il mercato ai centri di ricerca. Il Politecnico di Bari aveva già tecnica, elettronica, meccanica e informatica. In Fiera metteremo in evidenza i nostri tre asset strategici per andare incontro alle esigenze di mercato: gli spin-off, i laboratori ricerca e le startup. Oggi dobbiamo cercare di favorire tutte quelle iniziative per riempire i capannoni vuoti». Tra le proposte del Politecnico, si legge nell’articolo firmato da Angelo Alfonso Centrone «ci saranno anche i primi risvolti del progetto Bari-Matera 5G per la realizzazione sperimentale della nuova rete mobile di quinta generazione nelle due città. Assieme agli altri player dell’iniziativa, Tim, Fastweb e Huawei, sarà allestito un corner dove si potranno vedere concretamente le potenzialità di questa nuova tecnologia in anteprima».

L’articolo conclude sottolineando che Smart Building Levante ha come «obiettivo indicare una direzione strategica per lo sviluppo delle aziende e per generare nuova occupazione in un ambito di innovazione».