Umanesimo tecnologico
Dall’intelligenza artificiale alla smart community
24 settembre 2021
Camera di Commercio Riviere di Liguria, Auditorium - Piazza Dante, Imperia
Umanesimo tecnologico
Abituati a gestire sistemi chiusi, lineari e governabili siamo oggi obbligati ad organizzarci in sistemi aperti e complessi, senza conoscerne le regole adeguate a governarli. L’incertezza che deriva da questa situazione inedita, ci spinge a ritrovare nuovi equilibri, a rivedere i modi di pensare, organizzarci e agire. Può la Scienza dei Dati, le informazioni che la rete ci mette a disposizione, aiutarci a recuperare le certezze di cui abbiamo bisogno? In che modo le tecnologie possono contribuire, in particolare l’Intelligenza Artificiale, a migliorare la qualità dei dati necessaria a costruire dei modelli affidabili? Quale ruolo e responsabilità dovremo assumerci per non subire le scelte? Come queste tecnologie possono contribuire a organizzare città più intelligenti, sostenibili e a dimensione d’uomo?
Dai dati alle applicazioni: verso la smart community
La Smart city - ma nell’estensione territoriale tipicamente italiana anche uno “smart land” - è un territorio in grado di gestire le risorse in modo intelligente, che mira a diventare economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente ed è attento alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini. Alla base di tutto ciò sta la rivoluzione digitale e le telecomunicazioni che hanno reso possibile la raccolta e l’elaborazione dei cosiddetti “big data” che consentono quelle attività predittive che rendono intelligente la gestione dei luoghi e delle comunità. Lo Smart City Lab di Imperia inaugura un approccio nuovo al tema, mirando ad un tempo a diffondere la “cultura” dell’innovazione, sfatando molti pregiudizi, e a fornire ai decisori locali la possibilità di approfondire alcune verticalizzazioni fondamentali per il loro territorio mediante tavoli di lavoro che proporranno concrete soluzioni in grado di costituire per ognuno dei partecipanti una “cassetta degli attrezzi” utilizzabile in tempo reale.
News e aggiornamenti
Nascono i sensori che monitorano la stabilità di torri telefoniche e ponti
Sviluppati in Polo Meccatronica da NPlus, Università e ProM Facility, verranno installati su mille infrastrutture e sul viadotto Montevideo di Trento
Favole (EOLO): una strategia precisa per connettere il Paese
L’azienda riflette sulla necessità di coprire i territori in digital divide, tra aziende e privati
SurgiQ nominata da General Electric Healthcare “startup con il miglior potenziale di crescita”
Unica startup italiana ad essere selezionata nel programma di accelerazione Reactor’21 di Health Venture Lab
L’Assistente Aziendale di Dotvocal per il Welfare Aziendale di Happily
La sinergia tra Dotvocal e Happily è lunga e duratura ed è, secondo noi, un perfetto esempio di una digitalizzazione di successo per i servizi connessi alle Aziende.