AVM e l’innovazione nel settore hospitality: il valore del Wi-Fi negli hotel

26 Gennaio 2025 Smart Building Italia


Matteo Valeriani, B2B Channel Sales Italy, racconta la partecipazione di AVM a BTM Hotel 4.0 e illustra come le soluzioni FRITZ! rivoluzionano la connettività nel settore alberghiero.

Dai vantaggi per gli ospiti – come connessione stabile e sicurezza – alle funzionalità per la gestione operativa, AVM offre tecnologie scalabili, facili da gestire e progettate per rispondere alle esigenze delle strutture ricettive, garantendo qualità ed efficienza.

Partiamo dall’ABC: chi è e che cosa fa AVM?
“AVM è tra le più importanti aziende nel settore delle connessioni con soluzioni e apparati di rete ad altissima innovazione tecnologica.  Fondata a Berlino nel 1986, siamo un produttore europeo che sviluppa sia hardware che software in-house garantendo i più elevati standard qualitativi sia in termini di prestazioni che di sicurezza. L’ampia gamma di prodotti Wi-Fi a marchio FRITZ! è utilizzata in oltre 40 Paesi. Da oltre vent’anni operiamo con una sede in Italia per assicurare la stretta collaborazione e la soddisfazione delle aziende clienti e dei nostri business partner su tutto il territorio nazionale. Le soluzioni FRITZ! si distinguono per affidabilità e facilità d’uso tant’è che a livello internazionale abbiamo ricevuto oltre 1600 Premi”.

La condivisione delle esperienze e delle emozioni costituisce un must per il viaggiatore e per il turista. Ne deriva che la connettività negli hotel e nei luoghi di villeggiatura non costituisce più un optional. Come si pone AVM in questo specifico ambito?
“Oramai il Wi-Fi è un servizio che nelle strutture ricettive non può più mancare, ma per assicurarsi la soddisfazione degli ospiti e le recensioni sempre al top, la connessione Internet deve essere sempre veloce, stabile e sicura. È importante garantire un’esperienza fluida per la condivisione di foto, streaming di contenuti e connessioni sicure per il lavoro da remoto. Poi ci sono gli aspetti gestionali, come per esempio il check-in intelligente, il sistema di videosorveglianza, dove un’infrastruttura di rete che funzioni sempre è fondamentale per lo svolgimento dell’operatività quotidiana dei servizi. Tutti i nostri modem, router e repeater – anche in configurazione rete Wi-Fi Mesh – garantiscono una copertura uniforme in tutte le aree dell’hotel, anche su più piani, dalle camere alle zone comuni e all’outdoor. La tecnologia dei nostri prodotti consente di gestire reti separate per ospiti e personale, garantendo sicurezza e privacy. Inoltre, grazie alla scalabilità delle nostre soluzioni, possiamo supportare sia boutique hotel che grandi catene, adattandoci alle esigenze specifiche di ogni struttura sia leisure sia business”.

Perché un hotel dovrebbe scegliere le proposte di AVM?
“Nel mondo hospitality il brand FRITZ! è diventato sinonimo di qualità ed efficienza, sul nostro portale business aziendale, svariate sono le testimonianze che raccontano i vantaggi e i risultati raggiungi. Da sottolineare che i progetti possono essere realizzati in tempi rapidissimi perché non necessitano di importanti interventi strutturali.
Sintetizzando, le motivazioni principali sono:

Affidabilità e sicurezza: soluzioni progettate per garantire la massima stabilità anche in contesti con elevata densità di dispositivi. Sicurezza come priorità, con funzionalità avanzate come accesso remoto sicuro tramite MyFRITZ!;

Facilità di gestione: prodotti con interfacce intuitive e che sono semplici da configurare, permettendo al personale non tecnico di gestire la rete con facilità;

Esperienza personalizzata per gli ospiti: grazie alle possibilità di disporre di reti dedicate solo agli ospiti e di connessioni stabili per attività come videoconferenze, streaming e gaming;

  • Tecnologie all’avanguardia: con il Wi-Fi 7 e altre innovazioni, AVM garantisce prestazioni eccellenti anche per le necessità del futuro;
  • Supporto dedicato: i nostri professionisti B2B sono sempre a disposizione per consulenze tecniche, assistenza nella progettazione e supporto post-vendita”