Più di una “casa intelligente”, ecco le soluzioni domotiche ABB

9 Settembre 2019 Smart Building Italia


Nell’era della connettività diffusa il concetto di domotica è stato superato da quello di Smart Home: un’automazione domestica in grado di anticipare i bisogni degli utenti. Anche le esigenze dei clienti sono cambiate, visto che oggi sono sempre più importanti la ricerca di relax e la protezione negli spazi personali, oltre al desiderio diffuso di risparmiare sui consumi e di vivere rispettando l’Ambiente.

A queste necessità la multinazionale svizzero-svedese ABB, che sarà espositrice alla fiera dell’integrazione Smart Building Expo, dal 13 al 15 novembre a Milano Fiera (Rho), risponde con sistemi che integrano comfort, energia e sicurezza.  La casa intelligente secondo ABB è un sistema personalizzabile, scalabile e modulare, che permette di scegliere la propria configurazione ideale e di predisporre integrazioni future, aggiungendo elementi in costante sviluppo e prodotti compatibili: dagli speaker Sonos® all’illuminazione LED Philips hue®, fino al comando vocale con Amazon Alexa®. In perfetta sintonia con i temi della Smart City Conference, che si terrà in contemporanea con Smart Building Expo.

ABB-free@home® diventa così il cuore della soluzione per creare ambienti intelligenti. Tende, luci, riscaldamento, climatizzazione, videocitofonia: grazie a ABB-free@home® controllare tutta la casa è semplice, sia da display che in remoto da Smartphone. Per garantire un elevato livello di sicurezza domestica, sensori antintrusione, rilevatori di fumo e di allagamento sono perfettamente integrabili nel sistema di Smart Home ABB. La soluzione consente di simulare la propria presenza nei periodi in cui la casa è vuota, e può essere completata con un impianto all’avanguardia di videocitofonia con memorizzazione delle immagini e gestione remota da Smartphone. Quanto al focus sull’energia, si sviluppa su due binari paralleli grazie a REACT 2, l’inverter con accumulo per impianti fotovoltaici evoluti (strumento che permette di arrivare fino al 90% di autosufficienza energetica), e al wallbox AC, la soluzione ideale per la ricarica domestica di veicoli full electric e ibridi plug-in.

Fra i vantaggi offerti ci sono installazione semplificata, configurazione adattabile alle esigenze e software con interfaccia intuitiva. La vasta offerta di ABB è arricchita da corsi online e sul territorio per gli installatori residenziali e da una community dedicata su Facebook. L’obiettivo? Oggi, come più di 130 anni fa, quando nasceva ABB, è costruire il futuro insieme.