Eikon Exé di VIMAR per il Radisson Collection Hotel, Palazzo Nani: un tocco di contemporaneità nel rispetto della storia

6 Ottobre 2024 Smart Building Italia


All’interno di una dimora veneziana del XVI secolo, affacciata sul canale di Cannaregio, in una delle zone più autentiche della città, si trova il nuovo Radisson Collection Hotel, Palazzo Nani. Questo hotel a 5 stelle è il risultato di un lungo intervento di restauro, curato dallo Studio Marco Piva per l’interior design e da Venice Plan per l’architettura e la direzione lavori, con l’approvazione della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio di Venezia. Una profonda ricerca estetica, unita al patrimonio artistico, per un nuovo concetto di lusso, atto a preservare ed enfatizzare le strutture, le pavimentazioni originali e tutti gli affreschi.

Da residenza privata dell’antica famiglia Nani a caserma austriaca, infine scuola, l’edificio nel corso degli anni ha cambiato più volte la destinazione d’uso, rimanendo custodito come un gioello tra bacari e botteghe, nella caratteristica zona vicina al Ghetto ebraico. Oggi entrato a far parte della catena Radisson Collection, il nuovo hotel dispone di 52 tra camere e suite, a cui si aggiungono 3 appartamenti privati; spazi ampi e luminosi rivestiti da tonalità cromatiche che richiamano le nuance dei soffitti affrescati. Ogni dettaglio è stato pensato e scelto per integrarsi in un contesto che fa riferimento alle specificità della città di Venezia, come i dispositivi Vimar dell’esclusiva serie Eikon Exé con comandi tradizionali, color grigio antracite, che combinano la finitura del comando a quella della placca, per un raffinato Total Look.

L’elemento emozionale e di richiamo al luogo diventa la linfa del progetto e il lavoro dello Studio Marco Piva è quindi improntato sul dialogo con l’esistente da una parte e con la storia del luogo dall’altra, in un connubio tra passato e futuro. Un tocco di contemporaneità, nel rispetto della storia, con un concept di arredo “box-in-the-box”, teso a preservare l’identità del palazzo. Concepito come luogo di ospitalità inclusivo, aperto alla città e fruibile da chi desidera godere del ristorante, del lounge bar e delle lobby, in tutte le aree comuni del Radisson Collection Hotel Palazzo Nani, si legge il segno di un equilibrio formale di decorativismo, per lasciare lo sguardo libero di raccogliere le infinite suggestioni che provengono dalla città lagunare. Fil rouge di tutti gli ambienti, comuni e privati, il motivo cannettato dona un movimento ritmato alle superfici in vetro, legno o tessuto. Le due lobby nei saloni nobili si caratterizzano per essere spazi elegantemente affrescati, con marmorini, muse dipinte negli ovali sopra alle porte, soffitti con Apollo, Venere, Cupido e Orfeo in Olimpo. Anche la palestra è ricavata in una sala affrescata, arredata anch’essa con colori che dialogano con i cromatismi degli affreschi e con elementi di design a forma cilindrica, alti quasi fino al soffitto, che fungono da separatori dello spazio.

La contemporaneità accanto all’estrema cura del passato emerge anche nella scelta della serie Eikon Exé, nella sua declinazione di comando tradizionale. I dispositivi installati sono perfettamente visibili e disposti in forma ordinata in ogni area dell’hotel: sulle eleganti testate del letto in tessuto imbottito, sulle boiserie dei bagni, e in tutti gli spazi comuni. Eikon Exé, appare una scelta quasi obbligata: una geometria classica e definita, perfettamente in linea con lo stile della struttura. Un’unica combinazione di colore per la placca, in metallo Total Look grigio antracite, con qualche rara divagazione in bronzo scuro spazzolato, nelle colonnine presenti all’interno delle camere affrescate, inserite per preservare l’integrità delle pareti. Sintesi perfetta di precisione tecnologica e artigianalità, disponibile in diversi materiali e finiture di prestigio, dal gres marmorizzato, al metallo, al vetro, Eikon Exé è una placca che si integra perfettamente negli spazi, creando un’anima originale con dettagli di stile unici, attraverso simboli personalizzati e loghi incisi al laser per progetti su misura.

 

Anche i sistemi Elvox Videocitofonia di Vimar rientrano nelle scelte di design. Sulla porta della facciata esterna, scandita da un gioco di archi ed eleganti stemmi in pietra, si colloca infatti la targa esterna Patavium. Realizzata in ottone, presenta un design senza tempo, caratterizzato da linee curve, ideale in contesti di pregio e in edifici storici come questo. Per i Luxury Apartments, invece, il cui accesso è sul vicolo laterale di Palazzo Nani, è stata scelta la targa alfanumerica Pixel in ardesia a due pulsanti, perfettamente integrata sulla parete in mattoni faccia a vista.

Con il Progetto di Palazzo Nani abbiamo voluto creare a Venezia un “luogo speciale” in grado di offrire il meglio dell’ospitalità in un contesto attrattivo ed osmotico” spiega Marco Piva. “Un nuovo concetto di lusso che combina in un insieme armonico, storia, arte e design per offrire a ospiti e visitatori l’accoglienza più raffinata in continuità con la migliore tradizione veneziana. Palazzo Nani, grazie al meticoloso restauro delle sue parti monumentali, dei suoi fregi e dei meravigliosi affreschi è tornato a nuova vita e continuerà a tramandare la sua intrinseca bellezza anche attraverso un Interior Design non invasivo ma elegante e leggero. Un Design attento alle scelte formali e materiche, ai cromatismi e alle texture che mira a configurare una nuova sofisticata scenografia, un contributo alla magnificenza della città”.

Un tocco di contemporaneità, nel rispetto della storia, in cui l’energia positiva di Vimar si è integrata in modo equilibrato, con delicatezza.

www.vimar.com